Si è chiusa domenica scorsa la due giorni (7 e 8 maggio) dedicata alla seconda edizione del Trofeo Tollegno 1900-Revival Lana Gatto, gara di regolarità per auto storiche che si è disputata sulle strade dell’alto biellese e della Valsesia e che è stata promossa dall’azienda tessile Tollegno 1900.
Il 2° Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, prova di apertura del Challenge Riflessi Biellesi e omaggio al famosissimo “rallyLana” degli anni 70, ha visto sfilare alcuni tra i modelli più blasonati e affascinanti del settore automobilistico italiano e internazionale prodotti fino al 1990.
“Questa iniziativa – ha commentato Lincoln Germanetti, AD di Tollegno 1900 – è un’occasione per creare sinergie, un modo alternativo di fare rete, di fare impresa e allo stesso tempo è un forte segnale che diamo al territorio circostante in cui siamo storicamente presenti come una bella realtà che esporta in tutto il mondo, e che, grazie al supporto delle persone che ci lavorano funge da esempio per l’industria tessile italiana”.
Tra le auto partecipanti una meravigliosa Bugatti del 1928, una rara e prestigiosa Alfa Romeo 6C del 1937, una Lancia Lambda Torpedo del 1930, Porsche 356 e 911, ma anche 993, Chevrolet Corvette, Mercedes 190 SL e 280, Jaguar E Type e XK120, Austin Healey 3000 ed Aston Martin. L’Italia ha risposto con le Lancia: Stratos, Fulvia, Delta e Beta Montecarlo, ma anche Aurelia e Flavia; le Ferrari: dalla 275 GTS alla 348; Alfa Romeo: dalle Giulietta degli anni ’50 alle Giulia, berlina e GT, passando per la bellissima Montreal; le Fiat 124 Spider, 131 Abarth, 850 Sport e Ritmo Abarth.
Due giorni di gara su un percorso in due tappe di 370 Km di cui 219 di prove cronometrate che ha toccato ben quattro province, transitando nel territorio di una settantina di diversi comuni, dal Biellese alla Valsesia, lambendo i Laghi Maggiore e d’Orta.
“È un’occasione unica per far conoscere questi splendidi luoghi sia agli esterni che vengono a trovarci nei nostri territori sia a noi stessi che percorriamo delle strade che magari non abbiamo mai fatto nella nostra vita”, ha aggiunto Lincoln Germanetti
Fra gli oltre 130 equipaggi iscritti provenienti da importanti Paesi europei quali Italia, Inghilterra, Olanda, Germania e Svizzera, molti giovani, nomi noti dell’imprenditoria e due piloti di fama internazionale: Piero Liatti, vincitore del Rally di Montecarlo Mondiale nel 1997 e RallyLana del 2000 e Andrea Zanussi, vincitore del RallyLana 1986.
“Siamo sempre stati appassionati di motori fin da bambini”, ha detto Giovanni Germanetti, DG di Lanificio di Tollegno. “Nostro padre era un grande ammiratore di automobili e nel biellese c’è molta cultura soprattutto per quanto riguarda i motori da corsa. La Stratos, ad esempio, è nata praticamente a Biella e a Verrone c’è un importante stabilimento della Lancia da dove sono uscite tutte le più grandi automobili che hanno fatto la storia dei rally e delle corse mondiali”.
La classifica ha visto trionfare la Talbot Sunbeam Lotus di Filippo Anselmetti ed Ilaria Vigna che hanno preceduto Giorgio Del Piano ed Alberto Gatto su Porsche 356 A Carrera e la Lancia Fulvia Coupè di Cesare e Federico Brovarone. Miglior prestazione assoluta e vittoria nella categoria “auto moderne” per la Ferrari 348 TB di Andrea Malucelli e Luca Zumella.
Anche per la seconda edizione, Tollegno 1900 ha voluto dedicare tre premi speciali per altrettante categorie: per l’auto più elegante è stata selezionata l’Alfa Romeo 6c 2300 di Federico e Mario Mondelli; l’auto sportiva di maggiore rilievo ha premiato la Lancia Fulvia HF “fanalone” ufficiale di Angelo Miniggio e il premio “vip” è stato assegnato alla Bugatti T40 di Ezio Martino Salviato e Moglia Maria Caterina.
Menzione particolare inoltre per le prove di media assegnata a Carlo Picco e Silvano Petrani che hanno vinto la sterlina d’oro a bordo della loro bellissima Porsche 911 s 2.4 del 1972 e per la categoria equipaggi femminili, sul podio è salita la coppia Elisa Cervara-Monica Caffara alla guida di un’Alfa romeo Giulietta S del 1961.