Aggredire il mercato con un’offerta variegata, pensare a brand extension e crescere nel retail. Questa è la strategia messa in atto da Stosa Cucine, nelle parole del product manager David Sani.
È per tutti i gusti l’offerta di prodotto che presentate quest’anno.
Quest’anno abbiamo pensato proprio a tutti i mercati cercando di soddisfarne le diverse esigenze. Ecco spiegato il lancio di ben 9 nuovi modelli di cucine che spaziano dal design minimale, molto apprezzato oggi in Italia, all’opulescenza dei modelli pensati per i Paesi Arabi o per la Russia. Esempio della pulizia formale è Urban Mood, una cucina dallo stile urbano realizzata accostando parti in legno di olmo a parti laccate dal look moderno.
Il mercato domestico è sofferente. Come è andato il vostro 2011?
Stosa Cucine ha registrato un +2% lo scorso anno con 81 milioni di euro (13 milioni dei quali di export), in controtendenza con l’andamento del mercato della cucina che nel 2011 ha segnato un -11%. Non possiamo, quindi, che dirci soddisfatti. Anche se dobbiamo ammettere che la crescita più importante è dipesa dal buon andamento dell’export. Eurocucina quest’anno sta confermando una notevole affluenza degli operatori stranieri, dove noi siamo presenti solo da 12 anni (mentre in Italia siamo attivi da 40). Il nostro obiettivo, dunque, è portare la quota export dall’attuale 15% al 20-23% entro il 2015.
È vero che in questo periodo si sta facendo strada il contract?
Non essendo, il contract, il nostro core business ci siamo resi conto di averlo un po’ sottovalutato all’inizio. Abbiamo poi notato che nei mercati del Centro-Sud America, degli Emirati Arabi e del Far East il contract rappresenta una parte importante perché all’estero i mobili vengono spesso forniti all’interno del “pacchetto-casa”.
Per il contract internazionale cucina fa rima con bagno. Avete mai pensato ad una brand extension?
Sì, abbiamo già il progetto di una linea di bagni nel cassetto perché effettivamente all’estero di solito l’azienda che fornisce le cucine si occupa anche della fornitura di arredi per il bagno. L’abbinamento cucine/bagni nei mercati esteri è vincente, quindi una brand extension in questa direzione è un’occasione imperdibile per incrementare le vendite. I modelli saranno affidati al nostro team di designer che apprezziamo già molto nelle proposte che ci sottopongono per le cucine.
Tornando all’Italia. Avete da poco inaugurato un nuovo showroom aziendale…
Abbiamo inaugurato un nuovo showroom aziendale, molto importante, nella nostra sede di Radicofani (SI). Per presentarlo abbiamo organizzato l’evento “Porte aperte” accogliendo ben 800 clienti a visitare la nostra azienda.
Ci sono nuovi Stosa Point in vista?
Sì, apriremo nuovi Stosa Point, i nostri centri monomarca, nel corso del 2012. Il primo sarà il prossimo mese di maggio a Milano in zona Porta Genova. Poi apriremo 330 mq di monomarca a Genova.