Le aspettative per EuroCucina? “Sono alte, per noi cucinieri è il momento più importante dei due anni. Aspettiamo 350 mila visitatori” racconta a Pambianco Tv Alberto Scavolini, consigliere delegato del gruppo cucine di Assoarredo e CEO di Ernestomeda. “Ed è importante in particolar modo per l’estero, tenendo conto che lo scorso anno il Salone del Mobile ha toccato una percentuale di visitatori da oltre confine prossima al 70%”.
Il mondo kitchen si avvicina all’appuntamento biennale, che si tiene in contemporanea con la settimana milanese del design, forte dei risultati raccolti nel 2015, caratterizzato dai primi segnali di ripresa del mercato interno, che si aggiungono ai riscontri positivi nell’export. “Gli Stati Uniti hanno registrato una crescita importante – continua Scavolini – al pari di Emirati e del Far East in generale. Bene anche l’Europa. Qualche problema, per ovvi motivi, lo stiamo subendo nel mercato russo”.
Il punto di forza delle aziende italiane di cucina? “La crisi, che ha attanagliato il mercato domestico, ha spinto al tempo stesso la nostra volontà di fare ricerca. L’export in crescita è la conseguenza naturale di tutti questi investimenti”.