“Il Gruppo Estée Lauder crede fortemente nella multicanalità per sua natura e per il portfolio di brand che gestisce e lavora oggi in tutti i canali del prestige beauty dalle profumerie, ai departmet store, al travel retail e all’e-commerce che sono, questi ultimi, i due canali di maggior sviluppo e accelerazione del prossimo futuro. Siamo anche presenti nel canale professionale, nei saloni dei parrucchieri e nella vendita diretta con i nostri monomarca”, ha sottolineato Fulvia Aurino, digital commerce, marketing and omnichannel director ELC Italy The Estée Lauder Companies Italia, in occasione del 3° Beauty Summit Pambianco organizzato con Condé Nast Italia, in collaborazione con Pwc, presso la sede di Borsa Italiana.
Estée Lauder è leader mondiale nel prestige beauty nel canale e-commerce con una quota 18% a livello mondiale “ed è cresciuta negli ultimi 5 anni del 30% ogni singolo anno. L’Italia – ha proseguito Aurino – rispetto al mondo è più indietro, essendo per sua natura ancora molto legata al canale tradizionale, ma genera oggi crescite che superano quelle mondiali e che ci fanno presagire un grande ci aspettiamo accelerazione nei prossimi anni”.
L’avvento e la crescita dell’e-commerce hanno sicuramente cambiato le abitudini di acquisto, “ma non hanno scavalcato quelle dei negozi fisici. Ma è stato soprattutto l’avvento dei social che ha portato ad un cambio di comunicazione nella bellezza. Un percorso che ha trasformato soprattutto il segmento del make-up, che ha bisogno di un livello esperienziale meno complesso da raccontare rispetto allo skincare o a un profumo”, ha concluso la manager.