Il marchio Bagutta festeggia a Pitti i suoi primi quarant’anni con due proposte create appositamente per questo anniversario. Dalla partnership con il gruppo Albini è nata infatti una limited edition di due modelli, uno da uomo e uno da donna, prodotta in edizione limitata che sarà venduta nei due monomarca di via San Pietro all’Orto e via Fiori Chiari a Milano, e nei principali multibrand internazionali. “Per Bagutta, la camicia bianca è un fattore identitario profondo – ha dichiarato Antonio Gavazzeni AD di Cit – e la camicia per i 40 anni vuole rappresentare il più alto punto di arrivo di una lunga tradizione di qualità, innovazione e servizio”.
Inoltre, Gavazzeni, per il 2015, punta all’espansione retail del brand sia in Italia sia all’estero. “Nell’arco del 2015 apriremo altri due negozi in Italia oltre ai due monomarca già presenti a Milano – ha continuato l’AD – e anche all’estero probabilmente a Londra. Inoltre stiamo crescendo molto bene in Cina dove con il nostro partner stiamo portando avanti una fitta strategia retail che prevede l’apertura di shop in shop all’interno dei principali department store del Paese”. Per quanto riguarda i mercati più dinamici, ci sono gli Stati Uniti, “con prospettive intriganti”, come sottolinea Gavazzeni, la Korea e il Giappone.
Inoltre il gruppo Cit, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di circa 33 milioni di euro e al quale fa capo il marchio di camiceria, ha siglato un nuovo accordo di licenza produttiva e distributiva con il marchio di camicie uomo e donna Robert Friedman, di proprietà della toscana Fabry’s, a seguito della chiusura dell’accordo con Inghirami.