Investire nel design? “È il miglior affare, in assoluto, che si possa fare.” A scommetterci è Livio Ballabio, direttore creativo di Jumbo Collection, gruppo di Cantù nato nel 1985 per seguire il mobile classico di lusso e cresciuto anche attraverso le licenze home dei marchi fashion Roberto Cavalli e Gianfranco Ferrè. Con il recente lancio del progetto Jcp, Ballabio entra nel mondo del design, approcciato secondo lo stile Jumbo, che si è imposta nel classico attraverso una ricerca costante e applicata ai concetti emozionali, superando il tradizionale legame con la funzionalità richiesta dai clienti.
“Se un tempo – racconta a Pambianco Design – alcuni nostri clienti si limitavano a soddisfare le loro necessità di rappresentanza attraverso il mobile classico, oggi gli stessi si spostano verso un prodotto in grado di emozionare. Alla lavorazione artigianale oggi si unisce il valore progettuale intrinseco al prodotto. Questo tipo di investimento sarà in futuro la vera discriminante tra le aziende di successo e quelle che non crescono”.
Dopo Jumbo Collection, Jc Passion (società con cui vengono gestite le licenze) e Jcp, quali altri progetti si prospettano per Ballabio? “Vogliamo lavorare su più fronti – conclude l’architetto, figlio di mobilieri – perché la nostra idea di gruppo si fonda sulla volontà di portare avanti, in vari ambiti, principi spesso molto simili”.