Durante la Milano fashion week Il Bisonte ha inaugurato il suo primo monomarca meneghino scegliendo uno spazio di circa 100 mq al civico 14 di via Santo Spirito, nel cuore del Quadrilatero della moda. “Questo store, concepito con l’aiuto dell’architetto Vudafieri, rappresenta un passo importante nel rilancio del marchio attraverso l’arrivo in una città essenziale per un brand italiano”, dichiara a PambiancoTv Sofia Ciucchi, AD de Il Bisonte dallo scorso gennaio. Il punto vendita si articola in tre stanze, una dedicato alle borse da donna, una per l’uomo con cartelle tradizioni e borsoni da viaggio realizzati prevalentemente in vacchetta conciata al vegetale, materiale cult della griffe fiorentina, e un’area polifunzionale per anteprime e presentazioni agli addetti ai lavori.
“Sto cercando di sviluppare una strategia di sviluppo che parta dal prodotto nel rispetto della tradizione e dell’autenticità di questo marchio ma che reinterpreti in maniera nuova il design hippie-chic che lo caratterizza”, racconta la manager. “Sto declinando questa strategia attraverso tutti i touch point tipici: il mondo retail come questo nuovo monomarca, un’attività di marketing più presente e una spinta all’internalizzazione nell’Asia extra-Giappone, in America e in Europa che penso possa portare ottimi risultati”, puntualizza Ciucchi.
Il Bisonte Spa, azienda cui fa capo il brand dal 2015 interamente di proprietà del fondo di private equity Palamon Capital Partners, ha chiuso il 2016 con ricavi per 21 milioni di euro ed ebitda a 1,9 milioni di euro. I mercati stranieri incidono per l’80% sul fatturato; il 66% dei ricavi sono realizzati in Asia, in primis in Giappone, il 29% è concentrato in Europa. “Stiamo crescendo a doppia cifra rispetto all’anno scorso grazie soprattutto al wholesale europeo e statunitense ma anche il nostro retail sta dando risultati ottimi, segno che in prodotto è ben recepito dal mercato. Siamo ampiamenti sopra il 20% di crescita e prevediamo di chiudere bene il 2017”, dichiara l’AD.
Il brand di borse e accessori in pelle fondato a Firenze negli anni 60 da Wanny Di Filippo è oggi distribuito in cento selezionati store multibrand e 56 negozi monomarca tra cui 6 flagship a gestone diretta. Nel 2016 è stato inaugurato il portale e-commerce ilbisonte.com che attualmente rappresenta poco meno del 2% dei ricavi de Il Bisonte. Il brand esprime il suo impegno e radicamento sul territorio di origine sponsorizzando la squadra di volley femminile di Firenze.