“Nel 2018 la performance di Bulgari è stata molto buona, consentendoci di guadagnare nuove quote di mercato. Siamo molto ambiziosi e quindi pronti a stabilire un nuovo record nel 2019. Mancano ancora parecchi mesi, ma l’inizio d’anno stato positivo”. A parlare è Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, che a Baselworld 2019 ha presentato le novità del segmento orologi della maison.
Per il pubblico maschile, la maison di Lvmh ha presentato il nuovo Octo Finissimo Cronografo GMT, mentre l’universo femminile si arricchisce dalla collezione Serpenti Seduttori. La ‘famiglia’ Octo Finissimo raggiunge un nuovo apice con l’introduzione di un quinto record mondiale, per il più sottile cronografo GMT automatico, e presenta il nuovo Octo Finissimo in ceramica. Serpenti Seduttori è invece la rivisitazione dell’orologio femminile Serpenti. La collezione comprende orologi in oro rosa, oro giallo, oro bianco e due interpretazioni con pavé di diamanti.
“Bulgari guarda al passato, alla sua tradizione, non per replicarla, ma per aggiungere sempre qualcosa – ha raccontato a Pambianco Tv Guido Terreni, direttore generale business unit orologi di Bulgari -. L’innovazione è fondamentale. Lo vediamo nelle linee donna, arricchite quest’anno dall’eleganza della collezione Serpenti Seduttori, e nelle proposte uomo, dove l’evoluzione tecnica ha portato al quinto record per la collezione Octo Finissimo con Octo Finissimo Cronografo GMT. Inoltre, a quest’anno abbiamo presentato l’orologio celebrativo Gerald Genta, uno dei segnatempo più complicati al mondo”.
Bulgari è il marchio ammiraglio della divisione gioielli e orologi di Lvmh. Quest’ultima ha chiuso i dodici mesi in crescita dell’8% (+12% a livello organico) oltre i 4 miliardi di euro. Nell’anno appena concluso i ricavi di Lvmh hanno toccato quota 46,8 miliardi di euro, a +10% sull’esercizio precedente.
Negli ultimi anni Bulgari ha saputo tenere il passo con la sempre maggiore centralità dei millennials e delle nuove generazioni: “Abbiamo introdotto importanti novità a livello di comunicazione, con ambassador in grado di parlare ai giovani – ha concluso Jean-Christophe Babin-. Nelle diverse categorie di prodotti che fanno capo al brand ci sono collezioni dove il design e alcune varianti sono studiate per un pubblico più giovane. Le fragranze sono forse la categoria più influenzata dai millennials. Nei gioielli, modelli come B.zero1 restano fedeli alla loro identità, ma grazie a materiali come la ceramica abbiamo dato vita a varianti d’impronta più contemporanea”.