La massima personalizzazione e il venir meno dei confini tra cucina e living sono al centro della proposta 2014 di Bulthaup. La grande novità dell’azienda tedesca sono i ‘Solitari’, sistemi cucina tecnologici e funzionali, disponibili con numerose finiture, posizionabili liberamente nell’ambiente e abbinabili ad altre linee di prodotto. Ad esempio quello che, chiuso, può sembrare un classico tavolo di legno, svela al suo interno un piano cottura e un piano in cemento. Sul primo si cucinano i cibi, che sono mantenuti caldi, sul secondo si mangia tutti insieme, così da rendere una cena in compagnia un’esperienza sempre più conviviale.
“La cucina del futuro per Bulthaup – ha spiegato a Pambianco Tv Marc O. Eckert, AD dell’azienda e nipote del fondatore Martin Bulthaup, nella showroom milanese del brand in via Durini – mette al centro l’individuo e l’atmosfera che vuole ricreare. L’idea è di una contaminazione tra ambiente living e cucina, mettendo la tecnologia al servizio della convivialità”.
Il marchio di cucine ‘premium’ ha chiuso il 2013 con una crescita “a doppia cifra”, ha detto l’AD, con un fatturato di circa 150 milioni di euro e “per l’80 per cento fuori dalla Germania”, ha proseguito Eckert. “Siamo cresciuti in tutti i mercati, dall’Europa, che è la nostra area di riferimento, all’Asia, che oggi pesa di più della Germania, ma anche negli Usa e in Sud America, dove abbiamo appena aperto uno showroom con un partner in Colombia. Anche per il 2014 siamo ottimisti”. In Italia Bulthaup, dopo la recente inaugurazione di uno showroom a Roma, guarda a nuove aperture a Torino e poi a Bologna.