Dal 2006, Nathalie Colin è il direttore creativo della divisione Consumer Goods Business (CGB) del Gruppo Swarovski. Nel 2014 la sua responsabilità si è estesa fino a includere il ruolo di Executive Vice President Communication. In tale ruolo è garante della coerenza tra tutti gli aspetti creativi della divisione Swarovski CGB, dai prodotti alle collezioni fino alle campagne di comunicazione. “Sono molto entusiasta di questa sfida – dichiara a Pambianconews la designer – che mi dona la possibilità di applicare la visione creativa sui prodotti e di creare un legame con il consumatore. Sviluppare e lavorare alle collezioni è un aspetto del mio ruolo, l’altro è quello di presentarle e comunicarle al pubblico in modo da riflettere veramente il DNA unico del nostro marchio”. “Il mio ruolo nel tempo è cambiato e cresciuto davvero molto – prosegue la Colin -. Oggi sono responsabile di tutte le collezioni, sono 20 e vanno costantemente aggiornate preservando il dna e celebrando l’heritage del marchio. Ho dovuto creare un team in grado di arricchire la mia visione e la visione del brand”.
Con la sua passione e il suo talento per la moda, oltre a una chiara comprensione del mercato, la Colin ha dato modernità alle collezioni Swarovski con creazioni che spaziano dal trendy al classico, dal sobrio all’audace. “Alle donne si richiede molto – afferma Colin – di essere attive, felici, femminili, creative nella vita privata e in quella professionale. Per riuscire ad avere successo in qualunque campo non serve l’ambizione ma la passione. Consiglio a tutte le donne di seguire i propri sogni, le proprie convinzioni”.
Stagione dopo stagione, la creativa ha combinato la competenza nella lavorazione del cristallo Swarovski con una ricerca di rinnovamento costante. “Il mio compito è quello di far evolvere il marchio – ha proseguito -, per trovare l’equilibrio perfetto tra il ricco patrimonio del brand e la freschezza di nuove idee, tecnologie, materiali e tecniche. È fondamentale rimanere fedeli al dna del marchio, ma, al contempo, superare i confini delle creazioni stagione dopo stagione. Io creo pensando alle donne reali e ai loro reali bisogni e desideri. Per conoscere i loro gusti viaggio molto, le incontro e discuto con loro anche attraverso i social media. Osservo come indossano i gioielli”. Tra i suoi successi, oltre ad aver reso più fashion le collezioni di gioielli, la Colin ha aperto nuove strade lanciando ad esempio la collezione di orologi, le proposte da uomo e l’eyewear.
Desiderosa di condividere la sua passione per i gioielli, nel 2012 Nathalie ha pubblicato il libro Multiface(t)s, style yourself with jewelry che offre ai lettori e agli appassionati di moda informazioni su come usare i gioielli per esprimere la propria personalità e su come integrarli nella propria vita quotidiana in qualsiasi occasione, giorno o notte. Sempre fedele a questa iniziativa, nel 2013 ha lanciato il blog “Winkbynathaliecolin”, attiva sulle piattaforme social, inclusi Instagram, Tumblr, twitter e Pinterest, condivide con i propri followers backstage, ispirazioni e design. “Delle persone mi piace la diversità – spiega la creativa -, nel mio libro e in tutti i miei lavori celebro le individualità”.
“Il colore è una delle aree chiave in cui ritengo di offrire il maggior contributo come Direttore Creativo”, ha commentato Nathalie. “Nutro una vera passione per i colori e ritengo che siano un indice della modernità dei nostri tempi, nel rispetto della tradizione del nostro marchio. Mixiamo sempre i colori in modo raffinato ed elegante, mai con forti contrasti”. Cangianti tonalità di turchese, acquamarina e intense sfumature di rosa sono i colori dominanti della nuova collezione primavera/estate 2016 di Swarovski, ispirata agli splendidi mari e oceani del mondo. Tonalità e forme imitano la flora acquatica: “Il mare è una fonte inesauribile di bellezza, nonché l’ispirazione perfetta per la nostra collezione di gioielli primavera/estate. Oltre a celebrare lo splendore della natura, ogni gioiello esprime un’eleganza femminile e sofisticata, perfetta praticamente per ogni occasione.” “Sea of sparkle è una collezione colorata che celebra l’ispirazione gioiosa e la femminilità. Credo che la creatività possa portarci emozioni positive”.