Si svolgerà dal 4 al 7 aprile 2014 la 47esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna . La manifestazione ha presentato ieri le carte del prossimo appuntamento, illustrando i dati di un settore che, nel 2013, ha mantenuto la linea di galleggiamento grazie a una accelerazione in doppia cifra delle esportazioni. Cosmoprof, la cui forza internazionale emerge dai dati dell’ultima edizione (nel 2013 ha ottenuto il risultato record di 193.842 visitatori (+14%) di cui 48.823 provenienti dall’estero, +22%), mantiene una vocazione globale che, con le piattaforme di Las Vegas e Hong Kong, la conferma la Fiera più importante del mondo nel settore Cosmesi e Bellezza.
“A Cosmoprof Worldwide Bologna si raccoglie davvero la community internazionale della bellezza – ha sottolineato Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere e di Sogecos, la società che organizza Cosmoprof – e ogni anno, puntualmente, gli operatori internazionali della cosmesi si danno appuntamento a questa nostra importante manifestazione che unisce occidente e oriente. Espositori, buyer, startup, stampa specializzata animano un hub che ha visto raddoppiare, in pochi anni, le dimensioni di questa occasione di incontro e di business”.
“Il valore del mercato cosmetico italiano – ha sottolineato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013. Il comparto ha registrato un calo dei consumi marginale (-1,2%) e un aumento delle esportazioni dell’11% per un valore vicino ai 3.200 milioni di euro. L’impatto dell’export sostiene la produzione, 9.300 milioni di euro, in crescita del 2,6%: per la prima volta le esportazioni crescono sia in quantità sia in valore, a testimonianza della più ampia competitività acquisita dalle imprese nazionali”.
L’edizione 2014 è all’insegna dei grandi eventi e installazioni. Il Centro Servizi, l’aerea di accoglienza del complesso fieristico, è disegnato quest’anno da Pier Luigi Pizzi, celebre regista-architetto autore di indimenticabili scenografie d’opera che ha allestito recentemente le sale del Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia, voluto fortemente dalla famiglia Vidal che lo ha reso possibile, con un atto di puro mecenatismo e a cui vorrebbe rinviare l’ideazione dello spazio pensato per Cosmoprof. All’interno sarà ospitata la prestigiosa Vogue Beauty Talents Lounge, dove si svolgeranno conversazioni e incontri tra professionisti affermati e nuovi talenti emergenti nel mondo del beauty.
Tra le tendenze che Cosmoprof 2014 segnala, c’è la crescita dei prodotti naturali e bio e l’estrema attenzione alla eco-sostenibilità delle maggiori case cosmetiche, dalle materie prime, ai processi produttivi fino al packaging. Un design innovativo che prevede il non-uso della moquette, punti di sosta “green” per i visitatori, il ri-uso dei rifiuti nei complementi di arredo degli stand, saranno i punti di forza del Padiglione Green che, per attirare l’attenzione su questo importante aspetto, propone una mostra del celebre fotografo Oliviero Toscani che si cimenta per la prima volta con fiori e piante dando vita a immagini ispirate a una sua personale, inconsueta idea di bellezza.