“Autenticità, empatia con la community ed originalità”. Sono queste le chiavi per una strategia di comunicazione digital di successo raccontate a PambiancoTv da Stefano De Martino, co-founder, insieme a Francesca Pietrogrande, di Willy the Whale, società di consulenza per la comunicazione strategica specializzata nella creazione e produzione di contenuti digitali. In occasione del seminario “Video Strategy for a Global communication”, tenutosi ieri presso la scuola di moda Accademia del Lusso, i due fondatori hanno quindi analizzato il ruolo dei social media e della comunicazione video partendo da un confronto con le forme più tradizionali di comunicazione monodirezionale (come, per esempio, pagine adv, affissioni, spot tv, etc.), arrivando alla comunicazione odierna che, anche grazie ai social, è caratterizzata da un rapporto biunivoco tra le aziende e il pubblico.
“Chi vuole lavorare nel mondo del fashion oggi non può prescindere dal conoscere e utilizzare i social”, ha commentato Barbara LG Sordi, academic director and tutor di Accademia del Lusso Milano. “Abbiamo voluto coinvolgere Stefano De Martino in quanto incarna perfettamente il duplice ruolo di giovane imprenditore del mondo digitale e influencer di successo con oltre 3 milioni di follower. L’intervento odierno ha messo in evidenza come un utilizzo corretto e strategico dei social media sia fondamentale per ottenere delle comunicazioni aziendali di successo”.
Willy the Whale, in particolare, ha già all’attivo diverse collaborazioni per la realizzazione di contenuti digitali per realtà quali Intimissimi, Lamborghini, Ducati, a cui si aggiunge la creazione di format ad hoc come Back to My Roots, creato per Instagram Tv.