Antonio De Matteis guarda ai prossimi sei mesi con ottimismo, sicuro che la voglia di tornare alla socialità trainerà nuovamente i consumi dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria. Lo storico AD del luxury brand partenopeo Kiton ha sottolineato l’importanza di essere presenti alla centesima edizione di Pitti Uomo, in chiusura oggi: “Era doveroso esserci dopo un anno e mezzo di pandemia e chiusure varie. È giusto che un’azienda come la nostra facesse parte dell’evento più importante per la moda maschile”. Il marchio ha chiuso il 2020 a quota 100 milioni di euro, in calo del 20% rispetto all’anno precedente, ma il primo semestre 2021 ha visto un incremento delle vendite del 30%, quasi meglio del 2019. Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per la griffe, seguiti dall’ex Unione Sovietica e dalla Cina, Paese in cui verranno inaugurati 3 nuovi store entro la fine dell’anno. Lo shopping in Italia e in Europa è più fluido nei centri più piccoli rispetto alle grandi città che necessitano di un flusso turistico ancora latente.
Per quanto concerne l’approccio sostenibile, l’AD non ha dubbi: “Kiton è un’azienda che viene acquistata dai nostri clienti per durare nel tempo, è sostenibile a prescindere, non è un prodotto da fast fashion, si cerca di tramandare gli indumenti anche alle generazioni future. Inoltre, abbiamo studiato packaging proveniente da materiali riciclato”. Grazie all’introduzione di proposte come sneakers, giubbotteria, maglieria e jeans anche il canale e-commerce sta aumentando il passo.
I maxi wall digitali dello stand allestito all’interno della Fortezza da Basso mostrano le immagini della collezione primavera/estate 2022: “Dopo un anno di relax in cui l’abbigliamento è cambiato molto i clienti cercano la comodità anche nella parte formale; le giacche si ammorbidiscono e i pantaloni si allargano sul bacino, sicuramente un abbigliamento più rilassato ma l’uomo sarà molto preciso nell’usare i capi specifici nei momenti adeguati. C’è un grande ritorno dello smoking, dell’abito grigio o blu, del brazer per le occasioni importanti”, conclude De Matteis.