De Rigo svela a Mido la prima collezione realizzata in collaborazione con Barrow, brand nato dalla sinergia tra il Gruppo Daddato e l’agenzia di consulenza Nxtgn fondata da Valerio Coretti, Federico Barengo e Paolo Sarimari. “Si tratta di un brand giovane per i giovani, molto digital che lavora con le celebrities ed è esploso nel mercato italiano. Abbiamo realizzato un prodotto insolito, innovativo, di alta gamma, colorato e ironico come conferma la campana”, dichiara a PambiancoTV Barbara De Rigo, Chief marketing officer De Rigo durante la fiera in chiusura oggi.
L’accordo di licenza con Barrow è l’ultimo di una serie di nuovi deal che hanno caratterizzato gli ultimi mesi dell’azienda veneta. Come ricorda Maurizio Dessolis, Executive vice president De Rigo: “Durante il 2022 abbiamo lanciato diverse collezioni di marchi con cui avevamo firmato nell’esercizio precedente come Philipp Plein nonché l’arrivo nei negozi del nostro nuovo house brand Yalea; abbiamo inoltre siglato dei contratti che sono partiti verso la fine dell’anno come Roberto Cavalli e Just Cavalli per non parlare di marchi che partiranno nel 2023 come Twinset e Barrow“. Nel corso dell’anno, ricorda Dessolis, De Rigo ha acquisito la divisione eyewear del Gruppo Rodenstock. “Con questa operazione porteremo due grossi marchi nel nostro portafoglio: Rodenstock e Porsche Design – spiega – e la forza di questi due marchi ci aiuta a rafforzare notevolmente la nostra presenza in Germania, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio. Inoltre Porsche Design, essendo conosciuto in tutto il mondo, potrà ‘levereggiare’ le vendite sia in Asia che in America”.
“Il 2022 è stato un anno particolare – continua il manager -, l’inizio è stato frenato da alcune turbolenze in diversi mercati però poi abbiamo recuperato. Tutti i marchi hanno funzionato estremamente bene, abbiamo avuto il lancio di nuovi marchi perché l’uscita dalla pandemia ci ha dato energia per ripartire in maniera diversa. Chiudiamo con +5% rispetto al 2021, che era già stato un anno molto buono di uscita dalla pandemia con un +21 per cento. Le turbolenze che ci sono state sul mercato, dovute sia alla guerra che alle pressioni inflattive, hanno creato qualche scossone negli ultimi mesi dell’anno ma l’inizio del 2023 sta partendo con molta positività e forse gli effetti negativi sono molto minori di quelli che ci aspettavamo”.
Sul versante creativo, l’azienda si appresta a festeggiare una ricorrenza importante: “Abbiamo il 40esimo anniversario del nostro house brand Police su cui è nata De Rigo, iniziamo con le celebrazioni a Mido con una special edition in edizione limitata di 1983 esemplari, anno di nascita del marchio. Ci sono anche novità dei brand con cui siamo appena partiti come Twinset, squisitamente femminile per un target medio, fortissimo in Italia ma sta crescendo anche all’estero, si tratta di una collezione molto commerciale per una donna dai 30 ai 50 anni e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Abbiamo inoltre Roberto Cavalli e Just Cavalli con cui abbiamo debuttato al Silmo con un successo immediato per entrambi sia sul mercato italiano che internazionale”, conclude De Rigo.