Anche eClerx Digital scommette sul metaverso. La divisione del Gruppo Eclerx, fondato nel 2000 da Anjan Malik e PD Mundhra con l’obiettivo di guidare, gestire e ottimizzare processi digitali aziendali complessi in numerosi settori (dai servizi finanziari, marketing e comunicazione, grande distribuzione, moda e lusso, fino ai media e entertainment, tecnologia, produzione, viaggi e tempo libero), ha appena annunciato la nascita della Metaverse Global Alliance.
Scenario futuristico e ancora in divenire, nel giro di poco tempo il metaverso ha iniziato a rappresentare una frontiera dorata per gli investimenti e una ghiotta opportunità di business che attrae alcune delle industry più rilevanti per l’economia mondiale, dal fashion & luxury al gaming fino all’automotive, mondi con cui eClerx Digital collabora da molti anni.
Proprio in virtù della vicinanza con questi settori cruciali per la sperimentazione tecnologica, la società ha scelto di privilegiare un approccio condiviso all’ingresso nel metaverso piuttosto che dei tentativi solitari, al fine di fornire alle aziende soluzioni end-to-end che permettano la digitalizzazione dei loro contenuti e lo sbarco su nuovi mercati, e che influenzino le azioni strategiche dei marchi del lusso, moda, industrial design e automotive in maniera sempre più impattante.
Con questa mission eClerx Digital ha riunito un gruppo di partner (al momento Finney Hub, Monkeyway,Shin Software e Snapfeet) nella Metaverse Global Alliance, tesa a portare innovazione nei modelli di business, soluzioni concrete, workflow operativi e tecnologia proprio per entrare nel Metaverso.
“Abbiamo raggiunto risultati importanti negli ultimi due anni. Riuscire, innanzitutto, a mantenere inalterati i servizi per i nostri oltre 150 clienti nel mondo anche in uno scenario pandemico, intercettare le loro nuove esigenze e potenziare sempre la qualità della nostra offerta”, ha raccontato a Pambianconews PD Mundra, co-founder di eClerx Digital.
Accanto alla presentazione della Metaverse Global Alliance, che vede la luce dopo un primo trimestre del fiscal year 2023 con ricavi in crescita del +22,9% per l’intero gruppo, eClerx Digital inaugura anche il suo nuovo innovation hub milanese nel cuore del capoluogo lombardo, in via Solari 11, location strategica per lavorare a stretto contatto con alcuni dei gruppi internazionali abbracciati dal network della società.
“I risultati straordinari che stiamo ottenendo – gli fa eco Scott Houchin, managing principal eClerx Digital – sono il frutto di costanti investimenti in innovazione, tecnologia e presenza globale vicino alle sedi dei grandi gruppi con cui collaboriamo. Il 75% dei nostri ricavi proviene infatti da società Fortune 500 tutte leader nel loro settore, con le quali registriamo soprattutto una forte domanda nell’ambito degli Analytics e della Digital Automation”.
Gli fa eco Mauro Donatelli, commercial director Emea eClerx Digital: “Da circa trent’anni produciamo contenuti per i brand del lusso. Siamo arrivati a un momento in cui la complessità è maggiore, ci vuole più virtualità, molta più tecnologia per cui offriamo ai nostri clienti soluzioni end-to-end, contenuti di alta qualità, tecnologia ma anche consulenza”.
Prosegue il manager, a proposito del nuovo progetto a tema metaverso: “Ai contenuti di qualità abbiamo necessità di aggiungere molta competenza, strategica e tecnologica. Per questo la Metaverse Global Alliance è rivolta a diversi partner, alcuni hanno già aderito mentre altri lo faranno in seguito, per completare un’offerta che dalla prospettiva dei clienti sia sempre più completa e integrata e permetta loro di concentrarsi sul proprio business e attività di distribuzione”.
L’obiettivo è quindi chiaro: unire le forze in una partnership che possa portare vantaggi non solo economici, ma anche strategici e di business a tutti quei brand che vedono nel metaverso il prossimo orizzonte su cui approdare. Un progetto che mira a proseguire nella costante ricerca di partner da arruolare per supportare progetti multidimensionali su larga scala.