“Un omaggio alla luce, fortemente orientato al futuro” è questo, con le parole di Ernesto Gismondi, presidente e fondatore di Artemide, il concept di comunicazione della nuova campagna internazionale dell’azienda di illuminazione, dal claim “A tribute to Light”.
A rappresentare in immagini questa filosofia Gismondi ha chiamato il celebre fotografo Elliott Erwitt, con il quale Artemide ha già collaborato in passato.
Il progetto ha messo in scena le luci di Artemide al di là del connotato funzionale – l’illuminare – per raccontarle come la materializzazione dello sguardo rivolto al futuro dei celebri designer che hanno collaborato con l’azienda.
Ogni personaggio è stato presentato da Erwitt in relazione armoniosa e ironica con una sua lampada: Carlotta de Bevilacqua con Copernico, Michele De Lucchi con Led Net,Ross Lovegrove con Cosmic Leaf, Karim Rashid con Doride, Italo Rota e Alessandro Pedretti con Calenda e Javier Mariscal con Lotek.
“Nella scelta delle luci da rendere protagoniste della comunicazione – ha commentato Gismondi – ho voluto esprimere la visione di Artemide che trova la propria energia oltre che nella sua storia soprattutto nel suo futuro. Si tratta infatti solo di progetti recentissimi, significativi non solo per il design ma anche per i valori innovativi come l’utilizzo all’avanguardia delle tecnologie Led e la ricerca di processi e materiali rispettosi dell’ambiente”.
“Il bianco/nero di Erwitt – conclude Gismondi – rafforza il vigore espressivo della campagna Artemide e rilancia la fotografia tradizionale come mezzo espressivo, l’unico capace di mostrare le cose come sono veramente, senza artifici”.