Dopo un’anticipazione all’edizione di settembre di Maison&Objet, Alessi ha presentato ufficialmente a Homi il suo nuovo progetto ‘in store’: ‘Alessi Enciclopedya – Design at your fingertips’.
“Il progetto – spiega a Pambianco Design Matteo Alessi Anghini, International Sales and Development Director Europe del marchio – nasce con l’intento di portare il digitale all’interno dei punti vendita dei nostri dettaglianti per favorire un’evoluzione nelle relazioni con il cliente. Il tutto sfruttando i punti di forza dell’online: il non avere limiti fisici all’esposizione dei prodotti, il poter fornire un livello molto elevato di contenuti facilmente aggiornabili e la misurabilità dell’interazione con i consumatori. Combinandoli con i punti di forza del negozio ‘fisico’, ossia la possibilità di avere un’esperienza tattile del prodotto, l’interazione con il personale di vendita e la soddisfazione immediata dell’acquisto. Con la Enciclopedya il consumatore in negozio può ‘sfogliare’ l’intero catalogo della nostra offerta e ordinare immediatamente l’oggetto prescelto che, qualora non fosse subito disponibile, verrebbe ordinato e poi ritirato direttamente nello stesso punto vendita. Così, pur mantenendo il negozio leggero e pulito dal punto di vista estetico, con una selezione limitata di prodotti esposti (8-10% del totale della nostra proposta), possiamo rendere visibile tutta la nostra gamma.”
La transazione rimane tra consumatore e negoziante, con soddisfazione del dettagliante, con il quale resta la ownership della transazione, e del consumatore, più tranquillo interfacciandosi con una persona fisica.
“Abbiamo già realizzato dei negozi test, una decina in tutto il mondo, che ci hanno dato un feedback positivo. I clienti lo vivono come un upgrade necessario”.