Federico Marchetti, AD di Yoox Net-A-Porter, è l’imprenditore nazionale della XX edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’anno, kermesse che ogni anno premia gli imprenditori italiani che si sono contraddistinti nella propria categoria d’appartenenza. Marchetti, che ha fondato Yoox nel 2000 per poi fondersi con Net-A-Porter nel 2015, ha ricondotto il segreto del successo alle persone con le quali si creano idee, si definisce una strategia a lungo termine e si affrontano le sfide che la moda comporta.
Nel caso di Yoox, la sfida è sicuramente digitale. E proprio a questo proposito si è concentrato Dante Valobra, partner di EY e responsabile italiano del premio L’Imprenditore dell’Anno, che a Pambianconews ha detto “Nel 2016 in Italia un imprenditore deve sicuramente mostrare attenzione all’innovazione e al digitale”. E, a proposito del progetto dedicato al 4.0 delle istituzioni, ha continuato: “Penso proprio che le imprese italiane siano finalmente pronte a implementare il digitale nella propria organizzazione. L’approccio sta cambiando e se molto tempo fa si pensava che il digitale fosse per pochi oggi sono tutti consapevoli che i tempi lo richiedono”.
Per quanto riguarda la categoria Fashion&Design, il premio è andato a tre manager del gruppo Pianoforte, ovvero: Francesco Fabbrica (presidente di Jacked), Raffaele Carlino (presidente di Carpisa) e Barbara Cimmino (head of R&D di Yamamay). Quest’ultima ha parlato a Pambianconews dei prossimi piani aziendali: “Questa mattina abbiamo avuto una riunione sul percorso futuro. Vogliamo impegnarci, a livello di gruppo, nella sostenibilità. Tema che riguarda l’ambiente di lavoro, il pianeta e i consumatori intesi come comunità”.
Alessandro Barberis Canonico di Vitale Barberis Canonico ha vinto nella categoria Family Business mentre Enrica Acuto Jacobacci (Jacobacci & Partners) è stata premiata nella sezione Services, Giovanni Clementoni (Clementoni) in Retail & Consumer Products, Gianpiero Calzolari (Granarolo) in Food & Beverage, Giuseppe Codovini (Tiberina Holding) in Industrial Products, Paolo Scudieri (Adler Group) in Globalization, Massimo di Martino (Abiogen Pharma) in Innovation & Technology. Il premio speciale EY è andato a Luigi Lazzarin di Latteria Montello per il marchio Nonno Nanni mentre il premio Start up è andato a Civitanavi Systems.