Ignazio De Lucia, nuovo direttore generale di Festina Italia, dopo esserne stato direttore commerciale, è pronto a mettere in atto la nuova strategia del gruppo che punta all’internazionalizzazione. “Il nostro obiettivo – spiega il manager – è far crescere tutti i brand che abbiamo in portafoglio. Stiamo consolidando Festina e Calypso e intendiamo far crescere il marchio Lotus”.
Il progetto più ambizioso dell’azienda di orologeria è applicare ai propri prodotti le logiche Swiss Made, alti e rigidi standard qualitativi e tecnici. “Ci saranno riorganizzazioni aziendali – aggiunge – in seno ai nostri marchi principali”.
Intanto, Basilea è l’occasione per presentare le novità. “Baselworld è il momento più importante per il nostro gruppo – prosegue De Lucia – è qui che presentiamo le ultime proposte di tutti i brand per i quali realizziamo un notevole assortimento. Sono i lanci che coprono tutto l’anno”.
Tra le principali novità c’è il Chrono Bike di Festina, dallo spirito sportivo, che rappresenta “il giusto mix di qualità e prezzo accessibile”. Lotus pensa, invece, a una serie limitata sportiva legata ai testimonial, i piloti, nonché fratelli, Marc e Alex Marquez. Per entrambi i brand sarà incrementata la proposta femminile. Il mondo Calypso, infine, è un’esplosione di colori.
“Secondo una recente riunione in Assorologi – commenta il DG – il mercato dell’orologeria risulta in crescita. Le fasce che stanno registrando i risultati migliori sono però quelle entry level, al di sotto dei 250 euro. Per il Gruppo Festina è un dato positivo, perché la nostra proposta apre a 50 euro e chiude a 300, con un core di 150 euro. Calypso è il nostro brand con fascia prezzo più bassa, sotto i 50 euro. Partiamo addirittura da 19 euro, un’ottima offerta per un segnatempo da dieci atmosfere”.
Festina Italia, filiale del gruppo orologiero spagnolo, ha chiuso l’esercizio 2014 con vendite a +15% e prevede per l’anno in corso un ulteriore 7,5% di incremento.