Fiera di Vicenza lancia il primo museo del gioiello in Europa. La società vicentina che organizza eventi fieristici in diversi settori e famoso per la manifestazione VicenzaOro ha presentato a Milano il progetto della realtà museale permanente completamente dedicata all’arte orafa, che aprirà il 24 dicembre 2014 a Vicenza, nella Basilica Palladiana, edificio del XVI secolo e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994. “Non è solo un nostro progetto e un orgoglio per la città – ha detto a PambiancoTv Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza da dicembre 2013 – ma anche un omaggio all’Italia e a una certa tradizione”.
Al progetto, ideato, finanziato e gestito dalla fiera con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha preso parte anche Patricia Urquiola, che ha curato l’allestimento: “Siamo l’ultima pietra del restauro della basilica che quest’anno compie 400 anni – ha detto la designer spagnola -. Abbiamo creato un piano terreno con un bookshop e una sala polifunzionale e, al piano superiore, nove spazi”.
In occasione della presentazione, è stata mostrata in anteprima una selezione di nove pezzi unici delle collezioni provenienti da tutto il mondo che verranno esposti nel museo di circa 500 metri quadrati, curato e diretto da Alba Cappellieri, professoressa di design del gioiello al Politecnico di Milano.
Fiera di Vicenza, che nel 2014 ha organizzato 15 manifestazioni nelle aree dei bijoux e del lifestyle, con 6mila espositori totali da Italia e 60 Paesi esteri, ha chiuso il 2013 con ricavi oltre i 31 milioni di euro, oltre 1 milione di risultato netto e un ebitda del 15% circa, che in futuro “potrebbe avvicinarsi al 20%” ha detto Marzotto, aggiungendo che la società per azioni sta “completando le acquisizioni di prodotti tutti in proprietà”.
La presentazione è stata anche l’occasione per parlare dei progetti per il 2015. Al centro ci sono in tutto 18 eventi, oltre al lancio del nuovo format espositivo VicenzaOro The boutique show (23/28 gennaio 2015 e 5/9 settembre), della prima edizione di VicenzaOro Dubai (23/26 aprile) in joint venture con Dubai World Centre, e della nuova manifestazione HIT (14/16 febbraio) dedicata a caccia, outdoor e tiro sportivo.