Continua il rinnovamento di Les Copains. Dopo aver arruolatoAlessandro dell’Acqua come direttore artistico delle linee donna, il brand che fa capo alla BVM, storica azienda bolognese fondata dal cavalier Mario Bandiera, ad aprile ha chiamato Luca Bertolini, ex Mariella Burani e veterano del settore fashion nell’incarico di direttore generale.
Incontrato alla presentazione della collezione maschile per la prossima P/E, il neo-DG ha affermato di aver trovato “un’azienda ben strutturata, che già negli ultimi tre anni ha affrontato la crisi in maniera dinamica, con un incremento medio del giro d’affari del 10% annuo dal 2009. Il 2012 sarà un anno di consolidamento del risultato 2011 (55 milioni, ndr), mentre nel 2013 pensiamo di tornare alla crescita, anche alla luce dei primi dati di vendita delle pre-collezioni donna e della maschile”.
Due gli assi su cui punterà la griffe. “Da un lato – spiega Bertolini – l’espansione in nuovi mercati, in particolare quello cinese, dove abbiamo una partnership che prenderà il via dall’A/I 2013. Negli Usa tenderemo poi a implementare la distribuzione nei department store come Saks Fifth Avenue, dove contiamo già 25 corner. L’altra priorità sarà continuare a investire nello sviluppo del prodotto, con il supporto di Dell’Acqua per la donna e, per il menswear, di Alessandro Baldi, che sta facendo un ottimo lavoro nel rendere il brand contemporaneo”.
Per la P/E 2013 lo stilista ha proposto una collezione che coniuga i codici estetici di Les Copains, come le grafiche bicolori e le righe verticali, con filati innovativi e tecnologici, ad esempio leggerissimi in crepè o in filo di spugna smacchinato.