A Pitti non solo l’uomo è ‘rock’. Il marchio di womenswear campano Fracomina ha infatti organizzato durante il salone fiorentino la serata evento ‘Women in rock’ dove, nell’elegante spazio del Conventino all’interno dell’hotel Four Seasons, ha presentato a stampa e buyer l’ampia collezione per l’A/I 2014-15 sulle note del dj set di Paola Maugeri e del concerto live di Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni
L’azienda di Nola ha arruolato lo scorso settembre Alessio Fontana, ex Guess Europe, come responsabile per lo sviluppo commerciale estero. “È stato sviluppato un business plan triennale – ha spiegato il manager a Pambianco Tv – le cui linee guida sono l’apertura di nuovi mercati e lo sviluppo di un concept retail per i negozi monobrand e i corner del marchio”. Tra i mercati che hanno già visto l’ingresso di Fracomina ci sono Svizzera, Francia (in cui era già presente ma con poca rilevanza), Turchia, Ucraina, Libano e Cipro, mentre sono in fase di trattativa una joint venture negli Usa e successivamente in Giappone e Cina.
Sul fronte dello sviluppo retail -il quale affiancherà quello wholesale, canale che l’azienda non intende abbandonare – entro il 2014 verrà inaugurato il primo flagship Fracomina con il nuovo store concept a Milano. Fontana non ha rivelato la location, che però sarà nelle vie commerciali del centro storico. “Gli altri monomarca Fracomina saranno quindi rinnovati secondo il nuovo layout”, ha aggiunto Fontana. Tra gli obiettivi nel breve/medio periodo ci sono poi la brand extension in altre categorie di prodotto e il ribaltamento della ripartizione del fatturato (che nel 2013 dovrebbe attestarsi a circa 23 milioni di euro) tra estero e Italia, che oggi vede un 60-40% a favore del mercato domestico.
Infine, dalla stagione invernale 2014-15 Fracomina ha introdotto nella collezione la politica del ‘democratic price’: i 60 capi in collezione con questa etichetta, avranno un mark up più alto per il cliente rivenditore, così come i capi della capsule collection primavera-estate proposta ai clienti in anticipo rispetto all’intera collezione estiva.