Frédéric Malle, debutta a Milano con il un monomarca a Milano, in via Verri al numero 2. Il brand francese di profumeria artistica che fa capo a The Estée Lauder Companies aveva già aperto una boutique a Roma due anni fa in via del Babuino 30.
Le Editions de Parfums Frédéric Malle nascono nel giugno del 2000 con un progetto innovativo nel panorama del mercato della profumeria. “Ho voluto creare un marchio per far uscire dall’ombra i migliori parfumeur del mondo – ha sottolineato ai microfoni di Pambianco Tv Frédéric Malle – per farli apparire alla luce, dove potessero essere finalmente riconosciuti come grandi artisti. Il mio ruolo come loro editore è quello di lavorare al loro fianco per trasformare i primi accenni dei loro profumi in opere d’arte commercializzate con il nome stesso del parfumeur”.
Lo scopo, quindi, delle Editions de Parfums è quello di “permettere ai migliori profumieri creatori contemporanei di creare quei profumi che sognano ma che il mercato non gli permette di realizzare”, ha proseguito Malle. Come un vero editore, le Editions de Parfums “pubblicano” l’opera originale di un autore (il “naso”) che ha la possibilità di creare liberamente facendo ricorso a tecniche e a materie prime altrimenti precluse dai limiti di budget spesso imposti dai marchi che commissionano i profumi. Le Editions de Parfums, quindi, rappresentano una vera e propria “collana editoriale” di opere accomunate dalla stessa etichetta ed editore, ma differenti sotto ogni altro aspetto: la sensibilità creativa dell’autore, le materie prime utilizzate, i laboratori di produzione. “In Italia – ha continuato il parfumeur – oltre al negozio di Milano e Roma, i 25 profumi della gamma saranno distribuiti in circa una trentina di profumerie super selettive”.