Se la visualizzazione convenzionale del secondo fuso orario, in orologeria, avviene con una lancetta o tramite una finestrella sul quadrante, Greubel Forsey è andato oltre, e ha incluso in un orologio un piccolo globo terrestre. Al suo quinto Sihh-Salone internazionale dell’alta orologeria di Ginevra, il visionario marchio ha infatti presentato il nuovo Gmt con cassa in platino, da cui emerge il globo tridimensionale che su se stesso in 24 ore ruota e occupa la protuberanza a ore 8, cui si aggiunge, a ore 5, un tourbillon 24 secondi. Nella superiore del quadrante sono invece visualizzate le informazioni di base, mentre una finestra laterale nella carrure della cassa offre una vista sull’emisfero australe.
Ma non finisce qui, perché il fondello del segnatempo visualizza l’ora universale dei 24 fusi orari tramite un disco delle ore che riporta i nomi di 24 città del mondo, personalizzabili dai clienti. “Il nostro target – ha spiegato a Pambianco Tv al Salone Stephen Forsey, cofondatore insieme a Robert Greubel del marchio – è tipicamente un collezionista in cerca di qualcosa di originale. I ‘marchi di fabbrica’ di Greubel Forsey sono un’architettura d’impatto e un’attenzione estrema ai dettagli, nella decorazione dei componenti e nella finitura artigianale”.
Greubel, nato nella regione francese dell’Alsazia, e Forsey, inglese, hanno lavorato insieme alla Renaud & Papi di Le Locle negli anni 90 prima di dar vita nel 2001 alla CompliTime, realtà specializzata nella creazione e sviluppo di meccanismi complicati per marche di alta gamma, e nel 2004 al loro brand, che due anni dopo ha visto l’ingresso del gruppo Richemont con una partecipazione del 20 per cento. Oggi, Greubel Forsey produce un centinaio di pezzi annuali, orologi meccanici estremamente complicati con prezzi tra 125mila e 750mila euro, e li distribuisce attraverso 35 punti vendita nel mondo.