Spegne la prima candelina con una grande festa a Milano Groupalia, il gruppo spagnolo che, nei primi mesi di attività, da maggio a dicembre 2010, ha segnato un fatturato di 6,7 milioni di euro, e continua a registrare forti crescite anche nei primi mesi del 2011. I
l business della società di e-commerce è quello dei “gruppi di acquisto”, ossia siti che presentano offerte di servizi di vario genere (si va dalle cene ai trattamenti estetici, ai soggiorni…) acquistabili online e fruibili nel punto vendita abbinato attraverso il sistema dei coupon. La società è stata fondata nel maggio 2010 dagli stessi fondatori di Privalia, Lucas Carné e José Manuel Villanueva insieme aNauta Capital, Caixia Capital Risc e Joaquín Engel ed è già presente in otto Paesi al mondo (Spagna, Italia, Argentina, Brasile, Messico, Cile, Colombia e Perù).
Grandiosi gli obiettivi che a fine 2011, prevedono un turnover di 100 milioni di euro. Nei primi due mesi del 2011 Groupalia ha già raggiunto un fatturato di 8,8 milioni di euro e a maggio il numero di utenti ha toccato 6 milioni, di cui 2 milioni solo in Italia grazie alla copertura su 19 città italiane. E l’Italia è una delle aree che stanno accogliendo meglio questo tipo di business, tanto che il fatturato previsto per il 2011 è di oltre 30 milioni di euro le stime per il 2012 parlano di un giro d’affari per il solo mercato italiano di 100 milioni. “Sebbene in Italia l’e-commerce non sia così diffuso e radicato – ha affermato Andrea Gualtieri, country manager di Groupalia Italia – le performance di Groupalia Italia rispetto agli altri Paesi del gruppo attestano che il consumatore ha compreso la qualità, la convenienza e l’affidabilità dei nostri servizi”.
Tra i driver dello sviluppo, c’è l’ampliamento del bouquet di offerte con le due nuove categorie merceologiche ‘viaggi’ e ‘shopping’ e due partnership con la catena alberghiera B4 Hotels (Boscolo Hotel) e Samsung Italia. Grazie all’accordo con la catena alberghiera, vengono proposti pacchetti soggiorno nelle 15 strutture B4 Hotels in Italia ed Europa. La partnership con Samsung Italia prevede invece che sui nuovi Galaxy Tab 10.1 in arrivo a fine giugno in Italia sia preinstallata l’applicazione di Groupalia con Android e i clienti Samsung avranno la possibilità di ricevere un buono di 10 euro per il primo acquisto concluso con questa app.
Infine, un’ulteriore novità è il servizio Groupalia Care, che permette ai clienti di richiedere il rimborso dei coupon acquistati ma non utilizzati sotto forma di buoni d’acquisto per altre proposte. “Con Groupalia Care intendiamo dimostrare ai clienti la nostra ferma volontà di soddisfare le loro esigenze e rendere la loro esperienza di acquisto sempre più serena, sicura e affidabile”, conclude Gualtieri.