“Filorga oggi è presente a livello internazionale con oltre 15 filiali in 60 Paesi. In Italia siamo presenti con una filiale da 6/7 anni e lavoriamo trasversalmente in tutti i canali distributivi come farmacia, parafarmacia, profumeria, department store e naturalmente digital commerce”. Queste le parole di Fabio Guffanti General Manager Laboratoires Filorga Italia, intervenuto al 5° Beauty Summit di Pambianco in collaborazione con Cosmetica Italia.
Filorga in Italia sta vivendo un ottimo momento di crescita dove la farmacia resta il primo canale di vendita. “La farmacia (e parafarmacia) nella realtà italiana di Filorga a differenza di altri Paesi – prosegue Guffanti – è il nostro canale principale e pesa per circa l’80% del nostro fatturato. Lo abbiamo scelto come partner principale della nostra distribuzione perché ci da supporto scientifico e capillarità. Altrettanto importante, soprattutto dal punto di vista del posizionamento è la profumeria con cui sviluppiamo ottimi affari e lavoriamo con alcune insegne selezionate italiane e internazionali che ci portano sicuramente prestigio, visibilità e qualità espositiva”.
In Italia Filorga resta comunque molto fedele e orientata al suo canale di riferimento anche per il futuro. “Puntiamo a sviluppare ulteriormente la marca nel canale farmacia che sarà anche in futuro un driver importante perché è un canale in crescita e in salute che sta cambiando ma certamente con prospettive dove la cosmetica resta un focus importante. Inoltre abbiamo anche ampie possibilità di allargamento nella distribuzione essendo presenti in meno di 200o farmacie abbiamo ancora spazio per conquistare farmacie in tutta Italia”, conclude Guffanti che ha anche rivelato di avere nuovi progetti e di essere in uscita da Laboratoires Filorga Italia. Al suo posto Roberto De Santis già direttore commerciale della filiale italiana da luglio 2019 . Negli ultimi tre anni De Santis ha implementato la strategia commerciale di Filorga in uno scenario complesso, conferendo al marchio lo standing di partner del retail in grado di anticipare, interpretare e rispondere velocemente alle necessità del mercato, contribuendo alla crescita della filiale italiana che ha chiuso il 2020 con un +17% rispetto all’anno precedente.