Uno smartwatch di lusso e in edizione limitata, che sarà anche al polso dagli arbitri ai prossimi mondiali di calcio di Mosca. Hublot, marchio svizzero di orologeria nato nel 1980, oggi in orbita al gruppo Lvmh, ha presentato a Baselworld il nuovo orologio digitale Big Bang Referee 2018 Fifa World Cup Russia, realizzato in soli 2018 esemplari. Il brand è official timekeeper di Fifa World Cup 2018.
“Quello degli smartwatch non sarà il business di riferimento per Hublot nel futuro – ha raccontato a PambiancoTv Augusto Capitanucci, regional director mediterranean countries di Hublot –. Il 2018 è l’anno dei mondiali di Russia e il nostro orologio connected servirà agli arbitri per il collegamento alla Goal Line Technology e al controllo della durata delle partite. Abbiamo anche aggiunto alcune funzionalità, sviluppate da Intel per Hublot, che permettono agli utenti di seguire il campionato del mondo, ricevere notifiche per il calcio di inizio delle partite, i cartellini e le sostituzioni”.
Strizza l’occhio al mondo del calcio anche il nuovo Hublot Classic Fusion Chronograph Juventus, dedicato alla squadra bianconera e prodotto in edizione limitata di 200 pezzi, mentre la linea Classic Fusion Aerofusion Chronograph si arricchisce di nuove declinazioni, tra cui il modello disegnato in collaborazione con l’artista francese Richard Orlinski.
A Baselworld 2018, inoltre, il brand ha presentato Big Bang Unico Red Magic, un orologio in ceramica estremamente resistente, prodotto in soli 500 esemplari, dotato di cassa da 45 millimetri e lunetta in ceramica rossa brevettata da Hublot con finitura lucida.
Hublot ha chiuso il 2017 in crescita double digit e ha confermato stime in positivo anche per l’anno in corso. Il Giappone e gli Stati Uniti sono i mercati di riferimento dell’azienda. Centrale anche il ruolo dell’Europa, dove nel 2017 l’espansione retail ha toccato soprattutto l’area del Mediterraneo, con 3 aperture in Italia (Capri, Porto Cervo e Milano) e poi a Mykonos, Saint-Tropez e Cannes. “Hublot – ha concluso Augusto Capitanucci – è una locomotiva che non accenna a rallentare. Questa crescita deve essere supportata da una strategia di nuove aperture monomarca che, tra gli altri mercati, riguarderanno anche l’Italia”. Ad oggi Hublot conta più di 80 store nel mondo.