È una vera e propria “canzone d’amore per il denim”, come la definisce nella prefazione Elio Fiorucci, il libro “Bluemasters, innovation in denim”, che racconta la storia e il futuro del mitico tessuto attraverso le voci di tutte le parti della filiera che lo produce.
Il volume in uscita, scritto da Fabiana Giacomotti, firma della moda e docente di Scienze della Moda e del Costume all’Università Sapienza di Roma, ed edito da Menabò Group, è stato realizzato grazie a Isko, il colosso turco della produzione del denim, e all’azienda chimica Archroma, desiderosi di riunire in un unico testo le tendenze e le espressioni culturali che muovono il mondo del jeans.
“L’idea di questo libro – ha raccontato a Pambianco Tv Marco Lucietti, global marketing director di Isko, a margine della presentazione milanese del volume a Palazzo Clerici, cui è intervenuto come special guest anche il presidente di Camera Moda Mario Boselli – è nata due anni fa perché, in qualità di ‘ingredient brand’ nell’industria del denim, volevamo dare un contibuto alla cultura e all’educazione nel nostro settore. Il risultato è secondo me eccezionale per la sua originalità, data dal fatto di aver messo insieme il volti di chi ha fatto qualcosa per questa industria. La collaborazione, a tutti i livelli della filiera, è fondamentale per l’innovazione”.
L’opera, 200 pagine di grande formato, è divisa in due parti: la prima raccoglie le interviste e i profili dei 17 cosiddetti “Bluemasters”, i maestri del denim, rigorosamente presentati in ordine alfabetico. Tra loro i guru italiani del jeans Adriano Goldschmied, Renzo Rosso (Diesel) e Luigi Martelli, ma anche protagonisti internazionali come Maria Erixon Levin (Nudie Jeans), François Girbaud, Peter Kim e Ben Taverniti (Hudson Jeans) e Vivienne Westwood. La seconda parte, più tecnica, ripercorre le tappe della produzione del jeans con uno speciale accento sulle coltivazioni e le lavorazioni ecologiche, le colorazioni, il lavaggio e il finissaggio.
Il libro si conclude poi con la “Denim couture”, e con una riflessione sul rapporto futuro tra denim e fashion fatta dall’autrice Fabiana Giacomotti: “Credo che il mondo dell’alta moda debba necessariamente stabilire una buona relazione con un capo che, al di là della sua eccellenza tecnica, possiede tutte le caratteristiche per rinnovarsi continuamente. Allo stesso modo, i jeans non possono sopravvivere a lungo considerandosi l’eterna ‘alternativa’. Non lo sono più (…) sono diventati una parte integrante del fashion system”.