Le sedi Google di Londra, Milano e Zurigo, l’international center Unicredit di Sofia, gli uffici di Kpmg a Londra e gli uffici direzionali di Telecom Italia a Milano sono alcuni tra i fiori all’occhiello che Mdf Italia può vantare nell’ambito contract. Da tre anni, l’azienda di arredamento interamente controllata dalla famiglia Cassina ha avviato una divisione specifica che, racconta a Pambianco Design il suo responsabile Franco Cassina, ha permesso di stringere i rapporti con i progettisti e gli architetti specializzati in tale ambito.
“Essendo nati come azienda specializzata nel canale retail – spiega Cassina – abbiamo dovuto affrontare un cambiamento nel processo mentale, per far capire a tutti i nostri collaboratori che occorreva investire in quest’ambito partendo dalla promozione dei nostri prodotti e del brand presso gli studi di progettazione. Oggi alcuni articoli nascono prettamente per il mercato delle forniture, come l’ultima sedia Aïku (designer Jean-Marie Massaud) presentata al Salone del Mobile, pur essendo disponibili anche per il retail”.
Mdf Italia ha chiuso il 2015 confermando i 19 milioni di euro ottenuti nell’esercizio precedente e migliorando al tempo stesso i valori legati alla redditività, attraverso una serie di processi di ottimizzazione avviati a partire dal 2013 e culminati con la nuova sede aziendale di Mariano Comense, la cui inaugurazione è prevista in autunno. “Per l’anno in corso – conclude Cassina – siamo fiduciosi, le novità presentate al Salone e in fase di distribuzione ci daranno la scossa che attendiamo”.