Nuova era per Dirk Bikkembergs dopo l’acquisizione da parte di Zeis Excelsa. Infatti al fianco dell’omonimo stilista, che rimane come direttore creativo, arrivaHamish Morrow. Morrow, classe ’68, oltre ad avere una sua propria label, vanta in curriculum collaborazioni con Byblos, sotto la direzione creativa di John Bartlett, Louis Feraud per l’alta moda, Fendi e Krizia.
“Siamo entrati in una nuova fase per l’azienda”, ha dichiarato Maurizio Pizzuti, presidente e AD del Gruppo Zeis Excelsa, “con novità a tutti i livelli, pronti a spingere anche i numeri. Per il 2012 prevediamo di mettere a segno una crescita del 20% nel fatturato di Zeis Excelsa, a quota 139 milioni di euro nel 2011 (erano 111 nel 2010) e per due terzi realizzati tramite i marchi Dirk Bikkembergs”.
Ed è in fase di definizione un accordo con il Fondo Italiano d’investimento per una quota di capitale del gruppo “che sarà appena inferiore al 20%”, continua Pizzuti.
L’espansione distributiva e internazionale sarà uno degli elementi che spingerà lo sviluppo. Ai 28 punti vendita monomarca aperti dal Gruppo, si aggiungeranno altri 10 entro la fine del 2012 arrivando nell’anno a quota 42 vetrine Dirk Bikkembergs, tra cui il megastore di Barcellona di 600 mq nella prestigiosa via dello shopping Paseo de Gracia previsto nella seconda parte dell’anno. In crescita i mercati emergenti, in particolare l’Ex Unione Sovietica con l’apertura di sette monomarca, il Medio Oriente e la Cina dove ai due negozi già presenti si aggiungerà, entro febbraio, un monomarca di 300 mq a Pechino. In programma, il potenziamento in America Latina, Turchia, India e Sud Est asiatico. Da affiancare al piano di consolidamento nei mercati maturi attraverso la riqualificazione della rete distributiva multimarca e l’apertura di flagship a gestione diretta a Parigi, Londra e in Germania
Ma le novità non finiscono qui. Infatti a partire dal prossimo Febbraio partirà la prima collezione donna, composta da più di 200 pezzi, sotto la guida della designer Paola Toscano.