Dopo Palermo e Torino è arrivato il momento per Milano che dal 9 al 16 novembre nella splendida cornice di Villa Necchi ha ospitato la mostra dedicata al Rolex GMT Master e alla sua storia ripercorsa attraverso i modelli originali a partire dal 1955 sino ai giorni nostri. “E’ una mostra particolare perché questo modello, insieme ad altri, ha fatto la storia di Rolex soprattutto per quanto riguarda la sua evoluzione stilistica negli ultimi 56 anni”, ha dichiarato Gianpaolo Marini direttore amministrativo e finanziario.
In mostra il primo Rolex Oyster Perpetual GMT Master del 1955, il secondo modello, lanciato nel 1959, diventato poi l’orologio ufficiale della Pan Am. Nel 1979 nasce invece il GMT Master in acciaio e oro giallo e nel 1982 Rolex presenta il GMT Master II , ancora più preciso e semplice nell’utilizzo. Nel 1986 Rolex introduce la versione gioiello di questo modello e nel 1989 il GMT Master viene dotato di movimenti più raffinati e materiali più robusti/resistenti. La mostra ha visto protagonisti anche i modelli più recenti: dal 2005, anno in cui Rolex ha festeggiato il cinquantenario del GMT Master ai modelli più preziosi del 2007.
Il marchio svizzero di orologi si difende bene anche in questo contesto di crisi e in Italia continua a fare delle ottime performance. “Possiamo dire che Rolex sta cavalcando la crisi, un po’ come un surf su un’onda nel mare in tempesta perché vediamo attorno a noi che effettivamente la situazione non è brillante, ma il nostro prodotto vuole dare lo stesso questa immagine di positività e ottimismo e questo ci aiuta a superare il periodo difficile”, continua il manager. La ricerca del valore del prodotto, attraverso caratteristiche d’eccellenza, si è spinta fino a dare un valore nel tempo attraverso la durata sia tecnica, sia estetica, mantenendo un valore d’affezione anche dopo un prolungato uso. Nell’arco di oltre mezzo secolo la gamma è andata evolvendosi sempre con la garanzia dell’affidabilità Rolex e dell’integrazione delle ultimissime innovazioni tecniche. “Ricerca e innovazione sono da sempre capisaldi della filosofia Rolex. Grazie al suo stile, ma soprattutto alla sua affidabilità nel tempo il brand attrae i clienti di tutto il mondo che, oltre alla performance tecnica che non delude mai, cercano la caratteristica di continuità nel correre degli anni per cui un orologio comprato negli anni ‘50 è assolutamente valido anche oggi: io porto un modello del GMT Master ’68!”, conclude Marini.