Un appuntamento annuale dedicato al business networking tra studenti diplomandi e aziende alla ricerca di profili professionali nel campo della moda da introdurre nelle proprie file. È questo, ma anche molto di più, il Business Links, serie di incontri organizzati da Polimoda, prima scuola di moda in Italia e tra le migliori dieci al mondo, per fornire agli studenti un’opportunità concreta ed entrare in contatto con il mondo del lavoro. Ogni studente, a seconda del proprio percorso di studio, presenta i propri lavori ai rappresentanti delle aziende, dai grandi marchi internazionali fino ai brand emergenti più innovativi, e partecipa a diversi colloqui con recruiter ed head hunter per posizioni professionali e stage.
Quest’anno, considerando sia le opportunità offerte dal Business Links che dal nuovo dipartimento Jobs & Career dedicato alle carriere professionali di studenti ed alumni, il job placement dell’istituto è passato dall’88 al 91 per cento, a testimonianza dell’efficacia del modello di business della scuola fiorentina presieduta da Ferruccio Ferragamo. Un successo, questo, dovuto a un metodo ben preciso: “Tutti i docenti vengono dall’industria, quindi la didattica è pensata per il lavoro. All’interno del percorso di studi, inoltre, ci sono gli applied project, cioè progetti realizzati insieme alle aziende e poi, alla fine, c’è un’internship, quindi tutto il percorso didattico è pensato in funzione del placement”, ha spiegato a PambiancoTv Danilo Venturi, direttore di Polimoda.
Non solo, la buona riuscita del job placement passa anche dall’attenzione alla qualità e alla cura degli studenti. La percentuale d’ammissione dei candidati è infatti del 43 per cento, sintomatico di un’attenta selettività all’ingresso, mentre il tasso di abbandono durante i corsi è di appena il 3 per cento, grazie all’impegno dei docenti e dell’area didattica durante ogni momento del percorso di formazione.