“Il focus sul menswear per l’Europa inizia davvero in questo momento”. E’ questo il commento alla sua prima edizione a Pitti Immagine Uomo di Jeff Rudes, patron del marchio californiano J Brand, nato nel 2004.
Per la prima volta infatti il marchio di denim più amato dalle celebrities hollywoodiane ha presentato le sue collezioni alla manifestazione fiorentina dedicata all’uomo, segno che il 2012 per J Brand sarà all’insegna della linea maschile e dell’Europa. “Abbiamo costruito il successo del marchio sul fit dei jeans ed inizialmente facevamo solo la donna” ha proseguito Rudes. “Man mano che il business si consolidava, nel 2008 abbiamo lanciato anche l’uomo, aspettando il momento giusto per entrare anche in Europa… ed il momento era arrivato”.
Il 2012 di J Brand sarà costellato di molte iniziative, a partire dalla collaborazione con Christopher Kane con il quale realizza la nuova resort collection 2012, in distribuzione dal prossimo novembre. Kane aveva già interpretato per la fall 2011 lo spirito californiano del marchio “con Christopher è stato un gran successo – dice Rudes – e credo che continueremo. Sia le boutique multimarca che i nostri clienti ne sono entusiasti”. Per la prossima P/E 2012 infine, il brand californiano debutta con la sua prima collezione ready-to-wear, che sotto la direzione creativa di Donald Oliver e il design team guidato da Rudes, si caratterizza per l’utilizzo di tessuti a contrasto e l’attenzione ai dettagli. “Donald è riuscito a interpretare brillantemente lo spirito di J Brand. Ci abbiamo messo sei anni prima di lanciare questa collezione perché volevamo raggiungere un certo livello. Sin dall’inizio la nostra mission era realizzare un jeans che fosse performante per la donna, ed ora abbiamo messo in passerella una collezione performante in toto” conclude Rudes.