Celebrare l’heritage guardando al futuro. Per i suoi vent’anni, il marchio italiano Jeckerson di abbigliamento preferisce concentrarsi sul consumatore finale presentando la collezione maschile autunno/inverno 2016 nel proprio schowroom milanese anziché tra gli strand della prossima edizione di Pitti Uomo. “Riteniamo sia necessario investire molto più tempo e risorse sul prodotto, provarlo, testarlo e verificare il parere dei nostri clienti su cosa stiamo facendo”, dichiara Gianmaria Argentini, AD dell’azienda che, nel 2014, ha fatturato 40 milioni.
Il 2016 si aprirà con un restyling importante per il negozio di Corso Matteotti a Milano “che sarà la prima base per sviluppare meglio i Paesi esteri dove siamo già presenti, Stati Uniti e Germania, espandendoci anche altrove”, annuncia Argentini.
Tra i progetti per l’anniversario, spicca Fit 2.0 che l’AD definisce “una mini capsule con un fit solamente, un prodotto molto contemporaneo che richiama però i fasti dei primi modelli di Jeckerson”. Già disponibile nei punti vendita, il cinque tasche è realizzato in tessuto warsong, un broken twill militare lavato e tinto in capo con cuciture a due aghi sui fianchi e all’interno della gamba che, trattenendo il colore, accentuano l’unicità del capo. Più slim del modello classico, 2.0 si caratterizza anche per la scritta a contrasto “20thAnniversary”sulla retrocinta.
Oltre a Fit 2.0, per il prossimo inverno Jeckerson reinventa la propria toppa, pilastro stilistico del marchio, grazie a un progetto realizzato in collaborazione con Indipendent Ideas “che – continua Argentini – ci porterà a rivisitare questo segno distintivo che si trova sul nostro prodotto scegliendo temi vicini alla natura e prediligendo l’Alcantara, materiale elettivo per questa collezione”. Saranno tre le nuove grafiche accomunate dal filo conduttore del viaggio attraverso temi ispirate a carte topografiche, carte oceanografiche e motivi camouflage; tutte le stampe verranno applicate sulle toppe sia del denim che dei pantaloni in gabardina blu, tessuto da sempre legato al dna Jeckerson.