Kering si allea con Vogue Italia per scovare nuovi talenti della moda. Il colosso del lusso transalpino offrirà, infatti, 23 stage in otto dei propri marchi (Gucci, Bottega Veneta, Brioni, Sergio Rossi, Boucheron, Girard-Perregaux, Jeanrichard e Pomellato) ad altrettanti ragazzi selezionati attraverso il sito della rivista. Le offerte di stage, pubblicate dal 20 settembre su Vogue.it, riguarderanno le aree design, marketing, sviluppo prodotto, visual merchandising e pubbliche relazioni nelle sedi dei marchi tra Italia, Francia e Svizzera. I ragazzi potranno candidarsi da oggi fino al 30 novembre inviando il loro curriculum e il loro progetto oltre a un video di presentazione. Le internship inizieranno a gennaio 2014.
Il progetto, denominato Empower Talents, è stato presentato a Palazzo Morando da Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, e François-Henri Pinault, chairman e CEO di Kering. “In Italia mi sento a casa – ha detto il CEO -. L’Italia è il Paese di origine di molti dei nostri marchi ed è terra di creatività. Immaginazione e creatività sono il cuore di questo settore e Kering ha sempre nutrito il talento dei giovani. Alexander McQueen quando è entrato in Kering aveva 31 anni, Stella McCartney 30. Christopher Kane ha 31 anni e Altuzarra ne ha 29”.
All’evento sono accorsi molti big del fashion business, tra cui Diego Della Valle. “Questa è un’ottima iniziativa – ha detto il patron del Gruppo Tod’s ai microfoni di Pambianco Tv – che serve ai giovani ma soprattutto a noi aziende pensando al futuro del made in Italy”. E sul debutto di Alessandra Facchinetti, in passerella con la prima collezione da stilista di Tod’s, Della Valle ha commentato: “Ad Alessandra abbiamo chiesto di interpretare il meglio della qualità, del buon gusto e dello stile italiano. L’ha fatto, quindi siamo sereni ed entusiasti”.