La Martina ha in serbo un grosso piano di espansione retail. Lo ha rivelato a Pambianconews il vice president Alessandro Santamaria, in occasione della presentazione della collezione primavera/estate 2023 durante la Milano Fashion Week.
Il brand, fondato nel 1985 a Buenos Aires da Lando Simonetti e Gachi Ferrari, ha varato un piano industriale di tre anni, che prevede appunto, tra gli altri progetti, anche l’incremento della presenza retail. “Apriremo – afferma Santamaria – il nostro primo flagship store a Milano e sarà il negozio più grande che avremo in Europa, uno spazio di circa 450 metri quadrati”. Il negozio, che ospiterà anche un ristorante, sarà caratterizzato da un concept “innovativo” che lascerà spazio alle radici e al dna argentino di La Martina.
Parallelamente il marchio sta implementando anche la sua presenza nei più noti department store internazionali. “Abbiamo firmato partnership con Rinascente e Coin, stiamo lavorando per crescere anche nei regional department store del sud Italia e espanderci all’estero in Spagna, Francia e Germania”. Tra le partnership internazionali spiccano nomi come El Corte Inglés, Printemps, Galeries Lafayette, KaDeWe e Behringer. Tra i progetti futuri, anche l’espansione in nuovi mercati, nello specifico in Brasile, India e Cina, territori in cui verrà ampliata la presenza retail attraverso nuovi opening e partnership.
“Oggi noi abbiamo due mercati molto forti – ha raccontato il vice president – il primo è l’Italia, dove il brand e molto radicato, e il secondo è la Germania. Abbiamo archiviato il 2021 con un incremento di tutte le performance, la stagione invernale ha visto un +42% rispetto alla precedente e un +24% like for like rispetto al pre-covid. Stimiamo di chiudere il 2022, con un aumento del 22% sul totale dell’anno scorso”. Ottimi anche i progressi fatti sul fronte digitale, il canale online sta crescendo del +42% sullo stesso periodo dell’anno scorso.