Macef, il Salone Internazionale della Casa, torna protagonista fino al 27 gennaio a Fieramilano Rho, con le sue quattro aree di riferimento Tavola&Cucina, Arredo&Decorazione, Argenti, Regalo, alle quali si aggiunge da quest’anno il comparto Festivity – il Salone degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco, del giocattolo e del carnevale. Torna anche “Creazioni”, settore della manifestazione che da molti anni mette in scena il genio creativo, dal grande brand al talento emergente con prodotti all’avanguardia nella forma e nei processi produttivi.
Ampliamento dell’offerta, dunque, ma anche evoluzione digitale e maggiori opportunità di business sono i trend che caratterizzano questa 94° edizione. Con Macef+, infatti, gli stand del Salone si trasferiscono online sul sitowww.macef-plus.com a partire dal 28 gennaio e resteranno sul web per un mese, consentendo ai buyer di visitare gli stand in ogni momento della giornata.
Tra le conferme di questa edizione un ruolo di primo piano è giocato da “L’Opera Italiana“, sezione speciale che ha esordito a settembre. Un debutto che ha visto la presenza di grandi e piccole realtà produttive dell’artigianato “made in Italy”, nella loro attenzione rivolta alle produzioni di nicchia, curate nei minimi dettagli a scapito di meccanizzazione e standardizzazione esasperate: dalla falegnameria al piccolo mobilificio, dalle pelli finissime alla biancheria per la casa, dal cocciopesto a lavorazioni innovative del legno.
Il Salone Internazionale della Casa prosegue, poi, l’opera di rinnovamento intrapresa nelle precedenti edizioni, privilegiando proposte di formazione e affiancamento ai retailer, fornendo loro supporto sui temi più importanti (l’attività di vendita, l’’approccio al mondo digital, la presentazione dei prodotti) fino a suggerire le idee più originali per incrementarne l’appeal direttamente in negozio. Alle iniziative per i dettaglianti saranno affiancati momenti dedicati ad hoc anche per la Gdo. “Oggi il pubblico vuole più che mai concretezza – dice Marco Serioli, direttore della divisione Exhibitions di Fiera Milano – Macef è oggi la perfetta espressione di questo desiderio, grazie alla sua ampia proposta formativa e ai progetti tesi a favorire contatti e relazioni. A questo si unisce la proposta di eccellenza che racchiude il meglio della sapienza e produzione italiana, che non manca di attirare un importante numero di buyer stranieri”.
Accanto a Macef, si terrà come di consueto, il salone Bijoux, che su tre padiglioni metterà in mostra il meglio della produzione in fatto di gioielli e accessori fashion.