Tumi ha inaugurato ufficialmente giovedì scorso il suo nuovo store a Milano, il secondo dopo quello aperto nel Quadrilatero, in via Verri. Il quartiere scelto per il taglio del nastro è stato Porta Nuova, e, nello specifico, via Capelli, il tratto di strada che unisce Corso Como a Piazza Gae Aulenti. “Volevamo essere presenti in una zona differente della città, e parlare a un diverso tipo di consumatore, quello dei businessman e delle donne che vivono e lavorano qui”, ha spiegato a PambiancoTv Arne Borrey, presidente Europa del gruppo Samsonite, cui fa capo Tumi.
Il nuovo negozio, che si estende su una superficie di 120 metri quadrati, ospita le collezioni del brand: valigie, che rappresentano circa il 40% del business di Tumi, ma soprattutto accessori e borse. “Il trend del momento è sicuramente quello dello zaino, categoria merceologica che ad oggi incide per il 35% sulle vendite complessive”, ha commentato il direttore generale Tumi Europa, Damien Mignot. “Il nostro target è quello dei viaggiatori, attenti allo stile, ma anche alla funzionalità: noi li accompagniamo dalla porta di casa in giro per il mondo”. Il nuovo store milanese punta anche sulla personalizzazione: in un’area del negozio i clienti possono imprimere a caldo le proprie iniziali sui prodotti.
L’opening di Milano si inserisce in una strategia di espansione europea su cui Tumi punterà per tutto il 2018. “Abbiamo un piano molto ambizioso per cui miriamo a inaugurare negozi in tutte le capitali, nei centri città e all’interno degli aeroporti”, ha aggiunto Mignot. “Negli ultimi 3 mesi abbiamo aperto 6 store, tra cui quelli di Madrid, Francia e Londra, e in vista ci sono ulteriori tagli del nastro in Francia, Spagna, Austria e Belgio”.
A livello finanziario, Samsonite ha chiuso il primo trimestre dell’anno registrando vendite nette per 888,2 milioni di dollari, circa 744 milioni di euro (+15,5%), e un ebitda rettificato di 122,9 milioni, in crescita rispetto ai 110,4 milioni dell’anno precedente. Nello specifico, Tumi ha contribuito alla crescita del gruppo, mettendo a segno ricavi in crescita del 14,4 per cento. “Forti di queste performance, stiamo puntando in maniera decisa sul marketing e sulla comunicazione, cercando di far crescere sia online che sui media tradizionali la brand awarness del gruppo”, ha concluso Borrey.
In occasione del lancio della nuova collezione Latitude, ad esempio, è stato realizzato un video che vede protagonista l’attore svedese Alexander Skarsgård, in viaggio con i bagagli della linea, realizzati con il polipropilene rinforzato, materiale leggero ed estremamente durevole.