Non ci sono solo i distretti del vino al centro di Milano Wine Week, ma anche tante aziende che hanno scommesso e investito sulla prima edizione di questa manifestazione organizzata in fretta eppure in grado di attrarre nomi importanti, generalmente portati a programmare a lungo termine le partecipazioni a eventi o manifestazioni. È evidente che si è trattata di una scommessa su Milano e per Milano, diventata ancor più dopo Expo 2015 la città dove bisogna essere presenti, una finestra italiana sul mondo.
Santa Margherita, Zonin 1821, Ferrari, Guido Berlucchi, Cantine Pasqua e Feudi di San Gregorio sono le aziende vitivinicole che hanno accettato la sfida, diventando main sponsor di Milano Wine Week assieme ai consorzi di tutela del Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese. A questi si sono aggiunti altri partecipanti di rilievo ai vari tasting e negli eventi organizzati in città e a Palazzo Bovara.
Pambianco Tv Wine&Food ha dato la parola ad alcuni dei protagonisti, raccogliendo le ragioni della loro adesione: Ettore Nicoletto (CEO di Santa Margherita), Cristina Ziliani (proprietaria e responsabile comunicazione di Guido Berlucchi), Domenico Zonin (presidente di Zonin 1821), Riccardo Pasqua (CEO di Cantine Pasqua) e Antonio Capaldo (presidente di Feudi di San Gregorio).