Patricia Urquiola interviene sullo showroom Cassina di via Durini attraverso una sequenza di gesti architettonici, divisi in due fasi, che vanno prima ad articolare gli spazi espositivi e poi a collegarli con gli uffici e la cupola. I diversi ambienti interpretano il nuovo linguaggio ‘In-store Philosophy 3’ che vede materiali e colori ritmare gli spazi e definire gli ambiti di convivialità e lavoro. Le aree vengono suddivise da lamine di metallo perforate e lastre di alluminio anodizzato con griglie verticali che offrono diverse prospettive a seconda della luce e della posizione.
Materiali tradizionali sono reinterpretati in chiave contemporanea. Il seminato veneziano, che separa le due ali laterali dello showroom rivestite in parquet, funge da passerella di ingresso, conducendo alla nuova scala elicoidale in ferro verniciato: una lamiera metallica sottile si avvolge, con un gesto spazialmente rigoroso, verso la cupola sovrastante.
La cupola preesistente è stata parzialmente sezionata per collegarla ai nuovi spazi. All’interno, ripulita dagli interventi precedenti, è rivestita di un materiale fonoassorbente; l’esterno, invece, è ricoperto di lastre di rame patinate in verde. Al centro, un lucernario figura come un oculo sul cielo: la luce zenitale sino allo showroom. All’ingresso della cupola un camminamento in pietra di ceppo di Gre, affiancato da un giardino di graminacee,
porta alla terrazza, in tavole di legno composito.
Due porte finestre permettono l’accesso ai nuovi uffici di Poltrona Frau Group. Articolati in tre aree distinte, includono uno spazio semipubblico denominato “Area Social”, dove si svolgeranno le attività di comunicazione, eventi, incontri con architetti e designer e workshop di Cassina. Da un lato, una grande libreria Infinito di Franco Albini che raccoglie un’ampia selezione dei libri della casa editrice 5 Continents Editions e una zona lounge
affacciate sulla terrazza; dall’altro tavoli in linea serviti da una comoda panca, gruppi di sedute per riunioni informali o zone di lavoro. Alle estremità sono collocate una cucina, destinata a cene collettive, show cooking, eventi; dall’altro lato, una ampia sala riunioni. Infine, da questa prima ala semipubblica si accede agli uffici dirigenziali, nell’ala Nord e Sud.