Come uscire dalla crisi? Questa è la domanda per le aziende del Sistema moda italiano, e non solo. In occasione del Convegno Pambianco Intesa Sanpaolo del 6 novembre, è stata presentata la case history dell’azienda Loro Piana, e durante il suo intervento l’AD Pier Luigi Loro Piana non ha mancato di suggerire, agli intervenuti, ma anche al Governo, le politiche per favorire la produttività delle nostre aziende. “Il fattore critico è il valore dell’euro poco competitivo – ha commentato l’AD -. La soluzione potrebbe essere quella di portare la nostra moneta a un valore più realistico”.
Come aiuto alle aziende, inoltre, Loro Piana ha portato ad esempio la propria case history dimostrandosi più in sintonia con le Banche che con il listino azionario: “Per il momento non abbiamo bisogno della Borsa, ma delle Banche sì. Alla Borsa ci avevamo pensato ormai 13 anni fa al momento della diversificazione, poi non è andata in porto”. E forse, ha lasciato capire l’AD, è stato meglio così.
“Nel 2009, anno della crisi più nera, abbiamo continuato a investire e questo ci ha aiutato nella crescita successiva”, ha proseguito Loro Piana, consigliando dunque di non arrendersi e di puntare allo sviluppo il più possibile anche in situazioni difficili.
Una via di crescita in questo momento di stagnazione dei consumi interni è l’export: “Al momento siamo forti all’estero – ha continuato l’AD -, in Italia finisce il 16% di ciò che esce dall’azienda, considerando tessile e prodotto finito (quest’ultimo rappresenta il 70% della produzione globale). E’ il momento di sperimentare i mercati emergenti e, addirittura, quelli non ancora emergenti. E all’estero è sempre meglio essere presenti con strutture fisse e dirette sul posto”.