Dal 13 al 16 gennaio 2015 a Firenze è di scena Pitti Immagine Uomo 87, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e i percorsi di lifestyle contemporaneo. “Con un numero record di richieste di partecipazioni di aziende internazionali, il 40% in più, da oltre 30 Paesi, Pitti Uomo offrirà, ancora una volta, un viaggio inedito e originale attraverso i cortocircuiti di moda, arte, sport e design”, ha dichiarato a Pambianconews Raffaello Napoleone, AD di Pitti. Protagonisti circa 1.090 marchi di Pitti Uomo, cui si aggiungono le 70 collezioni donna di Pitti W, con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone (oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione) in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo.
Walkabout Pitti è il tema-guida dei saloni di gennaio ed esplorerà la dimensione inesauribile e sempre attuale del viaggiare a piedi. “Camminare per il piacere di farlo – ha sottolineato Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia. Per sport o perché camminare (o parlarne) è di moda. Oggi più che mai espressione di lifestyle, camminare evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento, e alla centralità dei suoi accessori. Con un set design di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in un mixed terrain di esperienze e percorsi diversi, tra i padiglioni illustrati da guide, piante geografiche, application e altri device”.
Come ogni anno, inoltre, ci saranno degli ospiti speciali. Gli special guest dell’87esima edizione saranno Marni, per la prima volta in passerella con una sfilata uomo e Hood By Air, marchio luxury creato da Shayne Oliver nel 2006 e basato a New York. Inoltre, ci sarà anche Cloakroom, un’originale performance ideata e diretta da Olivier Saillard, storico della moda, curatore e direttore del Palais Galliera, il Musée de la Mode di Parigi, interpretata da Tilda Swinton, tra le più celebri attrici contemporanee.“Fin dal loro primo evento cui ho partecipato, due anni fa, sono rimasto colpito dal processo creativo sviluppato dal team di Hba – ha detto Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine – e dal modo unico di fare di ogni collezione, peraltro curatissima in ogni dettaglio stilistico, un forte statement sui concetti di genere, classe sociale, potere e bellezza. La ricerca multidisciplinare, le radici ben ancorate nella underground culture e l’imprevedibilità di certe soluzioni si riflettono nei loro fashion show, dove performance, musica e prodotto si definiscono reciprocamente. Ci aspettiamo una bella chimica dal loro incontro con una città come Firenze”.
Inoltre, T.Lipop e Alberto Premi Design, i vincitori di Who’s on Next? Uomo 2014, presenteranno la loro collezione A-I 2015/2016 alla platea internazionale della manifestazione fiorentina con una performance dedicata. Poi, in anteprima assoluta, Andrea Incontri, designer project di Pitti Uomo 87, presenterà al pubblico internazionale di Pitti Uomo la sua collezione A-I 2015/2016 con un evento-sfilata nel suo stile distintivo, all’interno di una location ancora da svelare.
Infine, Peuterey sarà protagonista nei giorni della manifestazione di una performance-evento come Special Event @ Pitti Uomo 87.