La terza edizione di Wine Business Forum, appuntamento ormai tradizionale di Milano Wine Week, è stata dedicata all’internazionalizzazione come strategia di reazione alla crisi derivante dalla pandemia. “Bisogna avere coraggio, il coraggio di accettare la sfida del cambiamento”, ha affermato Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies e coordinatrice del Wine Business Forum che si è tenuto martedì 6 ottobre a Palazzo Bovara. “Sicuramente – ha aggiunto – il modello di comunicazione e promozione consolidato non era più adatto per i nuovi consumatori del vino”.
La sfida è sempre la stessa: trasformare la crisi in opportunità, imparando la lezione per dare la svolta verso il meglio. “Stiamo vivendo un momento di grande cambiamento, innegabilmente difficile, ma dal quale possono derivare opportunità altrettanto grandi”, ha affermato Chiara Soldati, a capo de La Scolca. “Ci saranno vincitori e vinti. E c’è stata una risposta importante delle aziende del vino, come analisi della situazione e come volontà di affrontare cambiamenti strutturali. Dal caos possono derivare momenti di crescita”.
Per Riccardo Pasqua, ceo di Pasqua Vigneti e Cantine: “Abbiamo imparato molto dagli eventi di quest’anno. La diversità dei canali, la scelta del partner giusto per esportare. Abbiamo imparato a essere caparbi e forti, passando attraverso momenti difficili. Il comparto terrà duro, capirà la lezione e cercherà di destinare sforzi e investimenti”.
Ma il 2020, per molti, è stato anche l’anno della riscoperta dell’importanza del mercato domestico, a tratti sorprendente per risultati sia durante il lockdown, grazie alle vendite in gdo, sia con la riapertura, quando i consumi al ristorante si sono rivelati davvero spumeggianti per i vini bianchi e le bollicine durante l’estate. “L’Italia continua a essere importante per noi, ma stiamo continuando a investire nei ‘Paesi obiettivo’ della Franciacorta, presentandoci con un progetto educativo per spiegare la denominazione ai consumatori”, afferma Silvano Brescianini, presidente del consorzio di tutela di Franciacorta.