Polimoda ha festeggiato i suoi 30 anni con una fashion week fiorentina in concomitanza con la 90esima edizione di Pitti Uomo. L’Istituto internazionale di fashion design e business ha inaugurato l’iniziativa martedì sera con la sfilata di fine anno di venti studenti presso Palazzo Strozzi. Danilo Venturi, da sei mesi direttore di Polimoda, spiega a PambiancoNews il significato di questo evento: “Ci siamo posti l’obiettivo di abbattere le frontiere tra design e business, tra il lavoro e la scuola”, da questi presupposti nasce il tema ‘Breaking boundaries’.
“Sicuramente questo nuovo corso – spiega Venturi – nasce come proseguimento del percorso tracciato da Linda Loppa (precedente direttore, ndr), fondendo la necessità di contenuti all’innovazione. Il percorso di internazionalizzazione proseguirà con iniziative come la Paris Connection. Per noi Parigi rappresenta sempre più un hub in entrata per il controllo e l’osservazione dei trend, in uscita è fonte di perfezionamente e internship per i nostri studenti migliori”.
Gli studenti di Polimoda “si distinguono – prosegue il direttore – per il carattere; sono ragazzi forgiati non solo nelle competenze tecniche, ma soprattutto nella capacità di gestire situazioni diverse con metodi diversi. Non si tratta della classica business school o design school con soluzioni da manuale, ciò che insegniamo è lo studio della situazione per procedere con una soluzione adatta al caso specifico”.
Tra gli eventi di Polimoda Fashion Week anche Business Links, appuntamento dedicato all’incontro tra gli studenti diplomati e le aziende. Fashion Technology Performance, in cui i modellisti dell’omonima sezione presentano le proprie riproduzioni di capi ispirati alle collezioni di designer contemporanei. Fashion Brand Management Live punta invece ai progetti degli allievi del master in Fashion Brand Management.