Il gruppo simbolo dell’arredamento made in Italy è passato in mano all’americana Haworth ma la brand image dei suoi marchi resterà fedele a se stessa. “Abbiamo scelto il Gruppo Poltrona Frau – spiega a Pambiancodesign il prresidente e CEO di Haworth Franco Bianchi – dopo averne distribuito con successo per 3 anni i prodotti per ufficio e averne così constatato la qualità del design, la popolarità dei marchi e l’innovazione di prodotto. Lo stesso management si è dimostrato davvero competente, ragione in più per non apportare modifiche a livello gestionale. Uno degli elementi chiave dell’acquisizione è proprio la qualità dei talenti, il nostro obiettivo è dunque di dare ulteriore forza e opportunità all’attuale management guidato dall’amministratore delegato del Gruppo Dario Rinero, per sviluppare l’azienda e i marchi con la giusta autonomia”.
“L’acquisizione da parte di una realtà Usa – specifica Rinero – porterà naturalmente a una maggiore attenzione verso il mercato americano che, già da due anni, si sta rivelando particolarmente interessante e non solo per noi. Gli Stati Uniti sono ancora molto distanti dai loro massimi storici per l’import dall’Italia registrati otto anni fa. Ci sarà dunque da parte nostra un maggiore impulso sul mercato nord americano ma anche verso l’Asia che rimane per noi il territorio elettivamente più importante per lo sviluppo del business. Dal 2013, inoltre, vediamo buoni segnali di ripresa in Europa”.
Il Gruppo Poltrona Frau è composto da tre marchi, Poltrona Frau, Cassina e Cappellini distinti tra loro anche a livello di brand image. “Continueremo su questa strada di separazione delle identità dei marchi”, conclude Rinero.
Il 2013 ha visto il gruppo registrare 272 milioni di euro di fatturato, il risultato migliore mai ottenuto, con ricavi in crescita del 10,5% e un ebitda in crescita del 24 per cento.