Il Barber Shop Proraso parte dal Pitti di Firenze per espandersi sempre di più all’estero. Il brand, che insieme al marchio Marvis fa parte della Ludovico Martelli, guarda positivamente al 2015 dopo aver chiuso il 2014 con una crescita “vicina alla doppia cifra”.
“Abbiamo chiuso lo scorso esercizio in positivo, con una crescita in Italia del 7% e all’estero del 40% – ha dichiarato a Pambianco TV l’amministratore delegato Giovanni Galeotti –. Il 2015 è partito molto bene e il lavoro di riposizionamento e restyling del prodotto sia di Proraso sia dei dentifrici di Marvis, sta dando ottimi riscontri sul mercato italiano e fuori dai confini”.
Nel 2014, il fatturato della Ludovico Martelli si è attestato a 41,5 milioni di euro. “L’estero – ha continuato Galeotti – conta ancora una piccola percentuale dei ricavi di Proraso anche se negli ultimi 3 anni sta crescendo. In particolare, il nostro primo mercato internazionale sono gli Usa che rappresentano oggi circa il 50% della quota export. Abbiamo appena siglato, dopo una ricerca durata più di un anno e mezzo, anche un importante contratto di distribuzione in Cina che vedrà i primi risultati già il prossimo anno”.
Proraso continua anche la sua liaison con il mondo delle moto. Infatti, è stata presentata, proprio durante la manifestazione fiorentina, la prossima edizione di The Distinguished Gentleman’s Ride che avrà luogo il 27 settembre in collaborazione con Triumph. Appassionati, espositori, giornalisti e blogger poseranno per un “ritratto davanti allo specchio”, diventando i naturali testimonial di una buona causa. Ad aggiustare barba e baffi, prima di scattare un autoritratto in sella a una special Triumph, ci saranno i barbieri di Proraso, partner ufficiale dell’iniziativa italiana.