La moda incontra il design. Durante la 92esima edizione di Pitti Uomo il marchio PT Pantaloni Torino presenta un progetto realizzato in collaborazione con il celebre designer Fabrizio Giugiaro per la stagione P/E 2018: la capsule Kult Pantaloni Torino.
“La collezione – racconta a PambiancoTV l’AD Edoardo Fassino – è nata quasi per caso. Il sig. Giugiaro stava progettando una Super Car, ha avuto l’idea di allestirne gli interni in denim e l’abbiamo aiutato in questo compito, in seguito gli abbiamo chiesto di cimentarsi nella progettazione di un pantalone e lui, fortunatamente, ha colto il nostro invito dando il via alla collaborazione”.
“Dopo tantissime collaborazioni in vari settori oltre l’automobile, la moda mi mancava – confessa al nostro microfono il designer – ed è stata un’esperienza unica che mi ha dato modo di capire quanto la funzione va quasi oltre quello che cerchiamo in un automobile. Quando affermiamo che l’automobile è un po’ un vestito, in realtà è un vestito a essere un po’ come un’automobile”.
“La capsule – riprende Fassino – comprende tre modelli che abbiamo chiamato Alfa, Beta e Gamma, contraddistinti dall’ergonomia e dalla funzionalità; su espresso desiderio del dott. Giugiaro abbiamo iniziato a studiare una serie di tasche e di tagli che permettono al consumatore di avere una funzionalità finora assente nei nostri pantaloni”.
Il logo della casule è contraddistinto dall’accostamento di un paio di pantaloni e un suv che, spiega Giugiaro, nasce da una riflessione: “Il suv è presente perché ho potuto notare che la ricerca andava verso la versatilità, il suv è un’automobile versatilissima proprio come questi pantaloni”.
I modelli, venduti all’interno di una busta realizzata con lo stesso tessuto esclusivo dei capi, saranno distribuiti a partire dal prossimo gennaio.
Cover 50, società a cui fa capo PT Pantaloni Torino, ha chiuso il 2016 con ricavi totali per 25,3 milioni di euro, + 2,4% circa rispetto al 2015 (24,7 milioni di euro).