Dopo il primo store a Milano, aperto nel 2011,Rimowa raddoppia la propria presenza retail italiana. Il brand tedesco di valigeria di lusso ha inaugurato una nuova boutique nel centro storico di Firenze, in un edificio quattrocentesco al civico 95 di via della Porta Rossa. Ai due store si affianca una rete selezionata di una trentina di rivenditori multibrand sul territorio italiano e, in futuro, potrebbe aggiungersi un terzo negozio nella Capitale. “L’Italia – ha infatti raccontato alle telecamere di Pambianco Tv il CEO Dieter Morszeck, esponente della terza generazione della famiglia fondatrice del marchio a fine 900 – è il nostro terzo mercato europeo dopo la Germania e la Francia. Abbiamo scelto Firenze perché rappresenta appieno il lifestyle italiano e, come Milano, è meta di moltissimi turisti asiatici che amano i nostri prodotti. Come prossima tappa ci piacerebbe aprire anche un flagship store a Roma”.
Il brand teutonico, che conta 1.300 dipendenti nel mondo, ha archiviato il 2012 con un fatturato record di 206 milioni di euro (+20%) e per la prima volta nella storia ha superato il milione di valigie prodotte. Una corsa che prosegue anche nel 2013. “Quest’anno siamo già in crescita del 39% con buone performance in tutti i principali ovvero Asia, Usa ed Europa – continua Morszeck -. Siamo molto orgogliosi, in un mercato in cui il 90% dei prodotti sono importati dalla Cina, di essere esportatori di articoli da viaggio non solo disegnati, ma anche totalmente realizzati in Europa, nelle nostre fabbriche a Colonia e in Repubblica Ceca. Persino tutte le componenti, eccetto le zip che sono giapponesi, arrivano dalle migliori aziende europee”.
Lo store fiorentino ospita le più famose collezioni Rimowa, dalle ‘Salsa’ in policarbonato, la variante superleggera ‘Salsa Air’ e le ‘Topas’ in alluminio. Bisognerà invece aspettare per il nuovo progetto della Bag2Go, una ‘valigia intelligente’ che grazie a una speciale tecnologia Gps e un sistema di identificazione collegato a un’app per smartphone permette al proprietario di seguire i suoi spostamenti. Il prototipo, sviluppato da Rimowa in collaborazione con T-Mobile e altre aziende europee, è stato presentato pochi giorni fa. “L’idea – conclude il CEO – è che viaggiare debba diventare sempre più facile. E perché no, in futuro magari si potrà fare il check-in della valigia direttamente da casa”.