Prende oggi il via il Salone dell’auto di Ginevra. Sono circa 700 mila i visitatori attesi da qui al 19 marzo, giorno di chiusura della fiera automobilistica più importante d’Europa, con 900 modelli esposti da 180 aziende tra costruttori e loro fornitori.
Quello svizzero è l’appuntamento più importante a livello mondiale per presenze e lancio di nuovi modelli. Tra quelle assolute e le evoluzioni di modelli già esistenti, sono 126 in tutto le novità presentate a Ginevra e tra queste spiccano Ferrari 812 Superfast, Range Rover Velar, Jeep Compass, Peugeot 5008, Volkswagen Tiguan Allspace e, in casa Alfa, il suv Stelvio alla prima europea dopo il lancio effettuato negli Usa.
Proprio i suv restano al centro del mercato e dei desideri dei consumatori, ma a Ginevra c’è ampio spazio per le auto ibride, quelle elettriche e in ogni caso per modelli che riducano i consumi e l’impatto ambientale. Il mercato europeo, che 2016 ha visto una ripresa delle immatricolazioni del 6,5% per un totale di 15,1 milioni di veicoli, continua a crescere e i costruttori dichiarano un inizio 2017 perfino superiore alle attese.