Tra segnatempo celebrativi, riedizioni di modelli storici e nuove versioni delle collezioni esistenti, c’è chi invece arriva a Baselworld con un’innovazione vera e propria. Si tratta del gruppo nipponico Casio che, alla fiera svizzera, ha presentato in anteprima mondiale il nuovo Gpw-1000 del suo brand G-Shock, il primo orologio con un sistema ibrido in grado di ricevere segnali Gps e segnali radio trasmessi da sei stazioni del mondo, garantendo così la massima precisione nella misurazione dell’ora. “Il Gpw-1000 – ha spiegato al microfono di Pambianco Tv Alessandro Trucillo, brand manager divisione orologi Casio Italia – riceve automaticamente onde radio per la regolazione dell’orario. Dove non disponibili, riceve segnali Gps, e così è sempre aggiornato e preciso in qualsiasi parte del mondo”. In uscita a settembre con un prezzo ancora da definire, ma superiore agli 800 euro, il modello ha anche il più basso consumo energetico al mondo e la forte resistenza agli urti tipica di G-Shock.
“La funzionalità è fondamentale per G-Shock – ha continuato Trucillo – ma con il tempo ci siamo avvicinati al mondo fashion anche tramite collaborazioni con designer e celebrities”.
G-Shock è il marchio in più rapida espansione del segmento orologi per Casio in Italia. Il gruppo giapponese da 2,07 miliardi di euro di ricavi nel 2013 sta portando avanti, tramite la filiale italiana aperta nel 2009 (prima il distributore era Lorenz), lo sviluppo degli altri marchi di lancette in portfolio, ovvero Casio, Baby-G, Edifice, Sheen e Pro Trek, “cercando di dare a ciascuno una propria identità” ha concluso Trucillo, sottolineando come Casio Italia sia “in linea con il trend positivo di tutte le altre filiali europee”.